Il Centro di Riferimento Regionale della Fibrosi Cistica del Policlinico Umberto I
La Fibrosi Cistica al Policlinico Umberto I, Centro di Riferimento Regionale, segue 500 pazienti dei 6000 diagnosticati in tutta Italia.
“Con una previsione del 70% di malati adulti e un 30% di pediatrici si è completamente ribaltata l’aspettativa di vita di questi pazienti. Questa malattia non è più una malattia per sopravvivere, ma per vivere meglio. Questi pazienti, oggi, stanno bene e devono essere reinseriti in termini di wellness. Pensate che seguiamo pazienti over 70, prima era inimmaginabile! L’Unità FC conta su un team multidisciplinare di specialisti (pneumologo, dietologo, diabetologo, psicologo) tenendo conto che in età adulta le complicazioni più comuni riguardano malnutrizione (50%), diabete (30-50%), ansia e depressione, malattie articolari e osteoporosi.” ha dichiarato il dott. Giuseppe Cimino, responsabile del Centro FC.
“Questa è la sfida raccolta dal nostro ospedale, già centro di riferimento per trapianti di polmone e di fegato, che può garantire una continuità assistenziale ai pazienti che rappresentano il 10% della popolazione affetta da questa patologia. L’aspettativa di vita è in continuo miglioramento grazie ai progressi della ricerca, specialmente su alcuni tipi di mutazione del gene CFTR e sulla riduzione dei processi infiammatori polmonari” a dirlo, il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba.
La Magnifica Rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, ha voluto sottolineare che il Centro della Fibrosi Cistica non solo fa parte della storia del Policlinico Umberto I, ma è stato, è e sarà un grande punto di riferimento regionale e nazionale.
“Negli ultimi anni i progressi tecnologici e terapeutici hanno portato ad un miglioramento della qualità della vita delle circa 6000 persone che soffrono di fibrosi cistica in Italia. Oggi, ho avuto la possibilità di confrontarmi con il direttore del Centro FC del Policlinico Umberto I (Centro di Riferimento Regionale) e con il referente regionale della Lega Italiana Fibrosi Cistica al fine di capire quali sono le necessità dei pazienti, del personale e delle strutture specializzate. Un’occasione di dialogo e scambio di conoscenze che servono a capire quanto ancora si possa fare e non accontentarsi” ha affermato il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
Di seguito il video