Ieri ed oggi, presso il Policlinico Umberto I, si svolge il corso per i valutatori regionali dei centri di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), organizzato dal Centro Nazionale Trapianti e ospitato presso il reparto di PMA dell’Azienda. L’iniziativa rappresenta un momento formativo di rilievo per tutto il territorio nazionale.
Il personale del reparto sarà direttamente coinvolto nella docenza e nel tutoraggio, mettendo a disposizione competenze cliniche e laboratoristiche maturate nel corso degli anni.
I centri di PMA sono sottoposti a verifiche periodiche biennali da parte del CNT e delle regioni, finalizzate ad assicurare la piena conformità alle normative nazionali ed europee in materia di qualità e sicurezza dei tessuti e delle cellule. Il corretto svolgimento di tali verifiche è fondamentale per tutelare i pazienti e garantire la tracciabilità, l’affidabilità e la sicurezza di tutte le procedure, soprattutto in un percorso così delicato come la Procreazione Medicalmente Assistita.
In questo contesto, il Policlinico Umberto I si conferma un punto di riferimento nazionale per la formazione e il miglioramento continuo dei processi clinico-organizzativi. L’espletamento del corso rappresenta anche per l’équipe un’importante occasione di crescita e aggiornamento permanente, a ulteriore garanzia degli standard elevati che caratterizzano il lavoro svolto quotidianamente nel reparto di PMA del nostro Policlinico.
Di seguito le interviste e le foto
Professore Ordinario Ludovico Muzii, Direttore UOC Ginecologia Policlinico Umberto I
Dott. Valerio Pisaturo, Responsabile del Laboratorio della PMA, Policlinico Umberto I
Dott.ssa Antonella Linari, Embriologa e Responsabile del Sistema Qualità PMA, Policlinico Umberto I
Dott.ssa Maria Augurusa, Direttore Sanitario Policlinico Umberto I