Il Policlinico Umberto I. Premio Lean Project del Lean Healthcare Award 2024

Policlinico Umberto I: eccellenza nella gestione delle cure oncologiche

Il contesto

In Italia, la lotta contro le malattie oncologiche è una priorità della sanità pubblica, con un’incidenza in aumento ma anche con significativi progressi nella diagnosi e nel trattamento. Tuttavia, l’accesso alle cure e la qualità dei percorsi terapeutici hanno una variabilità notevole tra le diverse regioni.

L'evento

Venerdì 20 dicembre nell’eccezionale cornice del Salone della direzione  alla presenza del dott. Fabrizio d’Alba – Direttore Generale, della dott.ssa Gioia Amadei – Direttore Amministrativo, della dott.ssa Maria Augurusa – Direttore Sanitario, della dott.ssa Sara Albolino – Direttore UOC Organizzazione, sviluppo e qualità, del Prof. Giovanni Pellacani – Direttore DAI Ematologia, Oncologia e Dermatologia e del Prof. Daniele Santini – Direttore UOC Oncologia sono stati presentati i risultati in chiave Organizzativa e Qualitativa della riorganizzazione del percorso Outpatient applicato al Day Hospital Oncologico.

Il Policlinico Umberto I, premio Lean Project del Lean Healthcare Award 2024, si è confermato, attraverso l’adozione della metodologia Lean per la Riorganizzazione del percorso Outpatient applicato al DH Oncologico, una eccellenza nella gestione delle cure.

Il percorso è stato supportato dal contributo non condizionato di Gilead Sciences ed Almirall, che ha permesso il raggiungimento di obiettivi in duplice chiave: Organizzativa e Qualitativa.

La riduzione dei rischi di smaltimento e rilavorazione delle terapie dell’Unità Farmaci Antiblastici (U.F.A.), l’ottimizzazione dell’occupazione delle poltrone e l’aumento del numero di terapie erogate giornalmente sono solo alcuni dei traguardi ottenuti.

Grazie al supporto della dott.ssa Paola Barbieri AOU Policlinico Umberto I e ai consulenti Antonella Cimaglia e Edoardo la Torre.

 

 

Video-contributo. Prof. Daniele Santini - Direttore UOC Oncologia

Estratto video- edizione TgR

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Una nuova frontiera nella diagnosi precoce del tumore della cervice

La spettroscopia Raman apre prospettive innovative grazie a uno studio multidisciplinare coordinato dalla Sapienza

SCOPRI leggi di più
Aggiungi un sorriso a tavola

Presentato a Roma il progetto della Sapienza per migliorare la qualità di vita dei pazienti del distretto testa-collo

SCOPRI leggi di più
Presentato il progetto per il nuovo Policlinico Umberto I: nasce il campus sanitario del futuro

Interventi del Presidente della Regione Lazio, della Rettrice della Sapienza, del Direttore Generale del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Allegria e dolcezza con la Befana dell’Associazione Sale in Zucca

Tante caramelle e dolcetti da distribuire a tutte le bambine e i bambini per rendere l’Epifania un’occasione di gioia e condivisione

SCOPRI leggi di più
“Befana in ospedale”. Tradizionale appuntamento dell’Associazione Anymore Onlus

Doni, dolci e sorrisi ai piccoli pazienti per trasformare la giornata dell’Epifania in un momento di festa e di vicinanza

SCOPRI leggi di più
“Befana della Biodiversità”, una giornata speciale per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica

Nel segno della tradizione, i Carabinieri della Biodiversità hanno donato una giornata speciale ai bambini ricoverati portando attenzioni, doni e gadget tutti all’insegna del rispetto per la natura

SCOPRI leggi di più
Epifania 2026. Nel segno della tradizione tornano le Befane dell’Associazione Anymore

Save the date. “Befana in ospedale” martedì 6 Gennaio 2026 ore 9.00

SCOPRI leggi di più
Dalla sfida al campo alla cura del cuore: consegnato l’assegno solidale

La generosità è scesa in campo per illuminare le giornate dei piccoli ospiti della UOC di Oncoematologia pediatrica

SCOPRI leggi di più
Arrow Up