Giornata mondiale dell’asma. PNRR al servizio del paziente: telemedicina e cronicità pre e post pandemia

L'iniziativa

Medicina di genere come determinante di salute, personalizzazione della cura, compatibilità dei farmaci ; questi sono soltanto alcuni degli argomenti illustrati dai relatori, in questo seminario.

In data 3 maggio 2022, in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma, si è tenuto, nella sede del Policlinico Umberto I di Roma, il seminario “PNRR al servizio del paziente: telemedicina e cronicità pre e post pandemia”.

Il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, ha sottolineato l’importanza del PNRR per mettere in pratica nuovi paradigmi di cura incentrati sulla persona. Il Direttore ha affermato: “evidentemente avevamo bisogno di un elemento facilitatore” orientato all’’informatizzazione dei processi e alla possibilità di gestire il paziente da remoto. Il teleconsulto e la telemedicina si declinano come una nuova frontiera assistenziale che consente al paziente di essere seguito e curato a distanza.

 

Per questo cambio di paradigma dell’assistenza sanitaria che abbiamo in corso nella Regione Lazio – ha dichiarato Rodolfo Lena, Presidente della VII Commissione Sanità, Politiche Sociali, Integrazione Sociosanitaria e Welfare –  rimane di fondamentale importanza il contributo delle Associazioni dei pazienti e del Terzo Settore, che sono parte integrante del processo di trasformazione .

 

L'esperienza del Progetto Territorio Ospedale Territorio (TOT) del Centro di Medicina Predittiva del Policlinico Umberto I

Nel corso del seminario è stato illustrato il Progetto TOT del Centro di Medicina Predittiva del Policlinico Umberto I, nato dall’integrazione tra Territorio e Ospedale, ormai avviato da alcuni anni.

Il percorso assistenziale di collaborazione tra i Medici del Policlinico e quelli del Territorio si è rivelato strategico. Ha dimostrato di saper dare risposte alle necessità dei pazienti, assistendo anche coloro che necessitano di un approccio specialistico multidisciplinare, evitando molti ricoveri incongrui ed onerosi per il Servizio Sanitario Regionale.

In particolare, la Dottoressa Paola Andreozzi del Centro di Medicina Predittiva del Policlinico Umberto I ha illustrato le peculiarità del progetto assistenziale Territorio Ospedale Territorio (TOT). Tale progetto ha permesso di mettere a disposizione servizi di telemedicina per la cura dei pazienti cronici e per il follow up di pazienti con long covid.

 

Di seguito il video dell’evento

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up