Giornata Mondiale del Diabete 2023: Affrontare la sfida insieme
Ogni anno, il 14 novembre, il mondo si unisce per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione cruciale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e promuovere la prevenzione e la gestione del diabete a livello globale. Il tema di quest’anno riflette l’importanza di affrontare questa sfida collettivamente, incoraggiando la collaborazione e la condivisione di conoscenze.
Il World Diabetes Day, la più ampia campagna di awareness al mondo, lanciata nel 1991 dalla International Diabetes Federation e dall’OMS, porta ogni anno il tema al centro dell’attenzione di tutti.
Il tema della Giornata Mondiale di quest’anno è #knowyourrisk, knowyourresponse (conosci il tuo rischio, conosci la tua risposta).
L'iniziativa al Policlinico
Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete si è svolta una iniziativa per la sensibilizzazione e la prevenzione del diabete con screening glicemici e pressori rivolti a utenti e studenti che frequentano il Policlinico.
Il diabete
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.
Secondo la Prof.ssa Raffaella Buzzetti il diabete colpisce circa 530 milioni di soggetti in tutto il mondo e in Italia abbiamo una prevalenza del 5,9% pari a 3,5 milioni di persone affette o consapevoli della propria malattia e un altro 2% circa che ha il diabete senza esserne a conoscenza. In particolare, sono circa 422 milioni le persone che nel mondo soffrono di diabete mellito e 1,5 milioni di decessi direttamente attribuiti al diabete ogni anno, come si legge nella rivista “quotidiano sanità”. Infatti, il diabete mellito è solo una delle due tipologie; l’altra – quella di tipo 2 – è sempre più in aumento a causa dell’iperalimentazione e della scarsa attività fisica.
Nel 2021 in Italia sono stati registrati 15.205 ricoveri legati alle complicanze del diabete, con un tasso medio di ospedalizzazione stabile rispetto al 2020, mentre permane una criticità nei ricoveri “potenzialmente evitabili”.
Prevenzione e Consapevolezza
La Giornata Mondiale del Diabete del 2023 pone una particolare enfasi sulla prevenzione, poiché la consapevolezza è il primo passo cruciale verso un cambiamento significativo. Campagne educative mirate a informare sulle scelte di stile di vita salutari, l’importanza della dieta equilibrata e dell’attività fisica sono al centro degli sforzi globali. La prevenzione è un investimento nel benessere futuro, riducendo non solo l’incidenza del diabete ma anche i costi associati alla sua gestione.
E’ importante conoscere il proprio rischio di sviluppare il diabete, e rendersi consapevoli dell’importanza dei sani stili di vita come l’attività fisica.
Rassegna online
https://www.ipsos.com/it-it/14-novembre-giornata-mondiale-diabete-opinioni-italiani-diabete
https://www.repubblica.it/salute/2023/11/14/news/diabete_cosa_mangiare-420318788/
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=118255