Progetto Play hospital

Ematologia pediatrica: Play Hospital, un’iniziativa a favore dei più piccoli

‘LeuceVia’ Onlus dona giocattoli per favorire l’adattamento psicologico dei bambini alla malattia.

Il gioco in ospedale

Il riconoscimento dell’importanza del gioco in ospedale è fondamentale per eliminare gli effetti dannosi del ricovero ospedaliero, perché il bambino è esposto a suoni, odori e panorami decisamente diversi, da quelli che normalmente fanno parte del proprio habitat familiare.

Nella giornata di martedì 27 luglio, presso l’Ematologia di via Benevento, Centro di eccellenza dedicato allo studio e alla cura alle malattie del sangue per adulti e bambini, è stata fatta la prima consegna di materiale ludico e, alla presenza del Prof. Maurizio Martelli, Direttore della UOC di Ematologia e del personale infermieristico sono stati consegnati ai bambini giocattoli, quaderni, penne, pennelli, pennarelli, puzzle, libri, cerotti colorati, borse in tela da colorare, barattolini di pongo e tanto altro che ha ringraziato l’Associazione per aver scelto i piccoli pazienti ematolomateriale ludico.

“Oggi è stata una bellissima giornata presso il nostro DH Oncoematologico, perché grazie all’Associazione LeuceVia, in particolare del Dott. Paciaroni e dei suoi collaboratori, abbiamo avuto la possibilità di questa donazione di giocattoli e strumenti educativi per i nostri pazienti. Vorrei che queste iniziative fossero sempre di più e più frequenti, perché il gioco, lo svago generano benessere emotivo e questo aiuta moltissimo i nostri piccoli pazienti nell’affrontare nel modo migliore la malattia” ha ringraziato il Prof. Martelli.

Molta soddisfazione è stata espressa anche dal personale infermieristico gici, che già così giovani si trovano a combattere questa brutta esperienza. “A nome di tutti i colleghi, voglio esprimere tutta la mia gratitudine per questo progetto che porterà sicuramente tanto colore e vitalità, strumenti indispensabili per continuare ad avere una vita serena e normale nonostante la malattia. Sono sicura che faremo grandi cose insieme per aiutare i bambini e i loro genitori.” ha manifestato Guendalina Sacconi, vice caposala del Day Hospital Oncoematologico padiatrico.

Il Presidente dell’Associazione LeuceVia, Dott. Riccardo Paciaroni, si è dichiarato molto soddisfatto della collaborazione avviata con il Policlinico Umberto I e ha ringraziato tutta la Direzione strategica dell’Azienda Policlinico Umberto I, per la disponibilità verso il progetto “Play Hospital”, già avviato anche in altri ospedali romani. “Il nostro obiettivo è aiutare i bambini, allievare un po’ le sofferenze e strappagli dei sorrisi che, purtroppo, per l’esperienza che stanno vivendo non hanno. La nostra opera non finisce con la giornata di oggi, ma proseguirà sul medio e lungo periodo e grazie alla collaborazione di tutti”.

Tutto il materiale ludico è certificato CE ed è stato ottenuto grazie alla collaborazione della ditta Flying Tiger Copenhagen.