Educazione e apprendimento si arricchiscono grazie all’introduzione della realtà aumentata

La lezione del 27 aprile con il Prof. Cantisani sull’apprendimento dell’ecografia dell’addome superiore mediante realtà aumentata

L'evento

Giovedì 27 aprile, presso la Clinica di Radiologia centrale del Policlinico Umberto I, il Professor Vito Cantisani, Vicepreside della facoltà di Medicina e Odontoiatria Università Sapienza e Direttore dell’Unità di Teleradiodiagnostica – Presidio ospedaliero di Rieti – Polo reatino Università Sapienza, ha tenuto una lezione ai discenti sulla “Intelligenza Artificiale/ Innovazione tecnologica”. In particolare, per l’apprendimento dell’ecografia dell’addome superiore, sono state utilizzate le tecnologie VR (Virtual Reality) e la AR (Augmented Reality), metodo innovativo per favorire l’apprendimento grazie all’utilizzo di funzioni di realtà aumentata.
I partecipanti, grazie all’utilizzo delle funzioni della realtà aumentata, sono stati proiettati in una vera e propria sala ecografica dove un operatore ha effettuato diverse scansioni addominale, spiegando l’anatomia e come l’indagine deve avvenire per agevolare la diagnosi.
La Digital Health rappresenta un importante tassello nel processo di ammodernamento del Servizio Sanitario Nazionale perché i professionisti della salute potranno disporre di nuovi strumenti per operare efficacemente in ogni processo individuale e multidisciplinare e contemporaneamente migliorerà l’accessibilità dei pazienti alle cure e alle prestazioni.
Inoltre, rispetto ai metodi di insegnamento canonici in cui lo studente deve entrare fisicamente in sala operatoria per apprendere/imparare, con questo approccio si ha il vantaggio di fornire un’esperienza immediata e immersiva a più studenti contemporaneamente e con tempi di attesa di apprendimento pari a zero.