Il Corso di Alta Formazione
Corso di Alta Formazione dedicato alle principali emergenze ostetriche, con l’obiettivo di fornire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità pratiche attraverso simulazioni condotte da istruttori qualificati.
Il corso si è articolato in una parte teorica e una pratica, con sessioni di simulazione su competenze tecniche. Tra gli argomenti trattati:le principali emergenze ostetriche, come l’emorragia post-partum, la distocia di spalla, il parto operativo con ventosa e forcipe, il parto podalico, il taglio cesareo difficile, le problematiche della placenta anormalmente adesa, le lacerazioni ostetriche e molto altro.
Le lezioni teoriche si sono svolte presso la Clinica Ostetrica dell’Università Roma Sapienza con il supporto del centro di simulazione “Skill Lab”.
La simulazione
Il 16 e 17 gennaio si è svolto un Corso di Alta formazione sulla simulazione ostetrica. Il corso organizzato dalla UOC di Ostetricia del policlinico Umberto 1 (direttore Prof Giuseppe Rizzo) con l’egida della Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI) ha visto la partecipazione di 70 medici in formazione specialistica (specializzandi) provenienti da tutte le università italiane.

Il corso si è svolto con una parte teorica svolta presso la Clinica Ostetrica durante la giornata di venerdì e una parte di simulazione su manichini presso il centro di simulazione “ Skill lab” dell’ Università Sapienza di Roma. Gli argomenti trattati hanno compreso le principali emergenze ostetriche, come l’emorragia post-partum, la distocia di spalla, il parto operativo con ventosa e forcipe, il parto podalico, il taglio cesareo difficile, le problematiche della placenta anormalmente adesa, le lacerazioni ostetriche, la rianimazione del neonato e molto altro.

