Continuano le vaccinazioni per gli studenti della Sapienza, Università di Roma

 120 adesioni, per la prima giornata di vaccinazioni, per gli studenti non ancora immunizzati. 

La "messa in sicurezza" per gli iscritti alla Sapienza

Si preparano, con responsabilità, i ragazzi italiani e stranieri, per la ripresa del nuovo Anno Accademico.

Oggi, 1 settembre 2021, presso il CUPA del Policlinico Umberto I di Roma, ha preso il via l’attività vaccinale dedicata agli studenti della Sapienza Università di Roma, che ricordiamo si protrarrà nei giorni 1,2,3,6 e 7 settembre.
A fare gli onori di casa la Rettrice prof.ssa Antonella Polimeni ed il Direttore Generale del Policlinico Umberto I dott. Fabrizio d’Alba, entrambi entusiasti per aver tenuto il passo utile alla ripresa delle attività didattica.
La città finalmente è in movimento e al rientro dalle ferie ci si avvia alla ripresa delle attività scolastiche, mai così tanto desiderate, visto il lungo periodo di assenza nelle aule dovuto alla Pandemia da Covid-19.
Qualche battuta ce la riserva la Rettrice, che complimentandosi con la Regione Lazio ci dice “la Regione Lazio ha fatto un grande lavoro in questo senso, non a caso è tra le Regioni che ha performato meglio in termini di copertura vaccinale” che ricordiamo essere al 77%.
Questa data il I settembre, aggiunge “è fortemente simbolica”.
“Mi preme rivolgere un pensiero agli studenti stranieri, da sempre numerosi nella nostra Università, e in particolare a tutti coloro che sono ancora a Kabul e che speriamo al più presto possano raggiungerci” ha dichiarato l’attenzione che Sapienza, sta dedicando all’emergenza ed in particolare per i propri studenti che sono ancora a Kabul “.
Una rassicurazione, va a tutti i nostri ragazzi di Sapienza e soprattutto a coloro che non possono vaccinarsi in quanto pazienti fragili. La Rettrice alla fine di agosto, ha inviato a tutti, una lettera aperta e senza possibilità di equivoci è chiaro che, il diritto allo studio non sarà mai calpestato, la didattica a distanza verrà comunque garantita.

Al Direttore Generale dott. Fabrizio d’Alba, chiediamo dell’attività svolta in questi giorni “nei nostri Hub continuiamo l’attività di vaccinazioni che portano nei giorni di bassa attività 500 vaccinazioni al giorno, con le seconde dosi siamo prossimi ai mille”.
Questa giornata dedicata ai nostri studenti della Sapienza, coincide con il primo giorno ad accesso diretto senza prenotazione negli gli Hub regionali. Il nostro Hub vaccinale, ha sede all’interno della George Eastman in viale Regina Elena 287B . Sarà quindi possibile, continuare a vaccinare chi sino ad oggi non ha potuto o non ha avuto il tempo di prenotarsi. Basterà portare un documento personale, la tessera sanitaria, il codice fiscale. A questo punto, escludendo qualsiasi possibilità di inibizione all’erogazione del vaccino.
A chi chiede al Direttore Generale l’afflusso della mattina, il dott. D’Alba risponde “qui, abbiamo il programmato ed è troppo presto per parlare di numeri ,anche perché, l’informazione gira da troppo poco tempo. Noi riteniamo che per una settimana ci sia un dato basso, ma poi la crescita dovrà esserci anche in vista della successiva apertura delle scuole e tutto quello che riporta alla normalità la città. Ci aspettiamo che una quota di indecisi sfrutti questa opportunità”.
Ringraziamo tutti gli studenti che hanno partecipato e che si sono resi disponibili come testimonial di questa importante iniziativa promossa da Sapienza Università di Roma/Policlinico Umberto I.

Rassegna Stampa on line:

https://www.romatoday.it/attualita/video-green-pass-vaccinazione-covid-19-studenti-la-sapienza.html

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_settembre_01/roma-primo-giorno-vaccini-studenti-sapienza-sold-out-prime-date-b311506c-0b0d-11ec-be34-058dbcbdf289.shtml

https://www.panoramasanita.it/2021/09/01/successo-di-adesioni-alla-campagna-vaccinale-della-sapienza-a-favore-delle-studentesse-e-degli-studenti-dellateneo/

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up