Prosegue la campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Lazio contro il West Nile Virus con la predisposizione e la diffusione di materiale informativo realizzato con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e dell’INMI Lazzaro Spallanzani.
Nel materiale viene spiegato che cos’è il West Nile Virus, quali sono i sintomi e indicati alcuni consigli pratici e alcune semplici ma fondamentali misure da osservare: indossare indumenti chiari e coprenti dal tramonto all’alba, utilizzare repellenti (con cautela nei bambini e in gravidanza), installare zanzariere e utilizzare insetticidi seguendo le indicazioni del produttore. E’ essenziale evitare la proliferazione delle zanzare mantenendo puliti giardini e spazi privati, non lasciare acqua stagnante nei sottovasi e in contenitori e coprire cisterne o bidoni.
La prevenzione rimane l’arma più efficace e proteggersi dalle punture di zanzara è quindi fondamentale. La collaborazione dei cittadini è l’unico modo per proteggere la salute pubblica e impedire nuove infezioni.
Visita la nostra pagina web: