Arriva il super green pass per vaccinati e guariti dal Covid-19

Dal 6 dicembre al 15 gennaio previsto un super certificato verde valido in tutta Italia, anche nelle zone bianche

Mercoledì 24 novembre, è stato approvato il nuovo decreto-legge n.48 per contenere la quarta ondata di Covid. Il decreto prevede:

1- Super green pass

L’introduzione di un Green Pass “rafforzato” che, dal 6 dicembre, permetterà a coloro che sono vaccinati o guariti dal Covid-19 di continuare ad accedere a bar e ristoranti al chiuso, cinema, teatri, stadi, feste, discoteche, cerimonie pubbliche e musei.

 

2- Green pass base

Chi, invece, non risulta ancora vaccinato e ha ottenuto il Green Pass tramite tampone antigenico o molecolare negativo, dovrà obbligatoriamente esibire il certificato per accedere ad alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale (metropolitane, autobus e tram).

La durata del Green Pass, inoltre, scende da 12 a 9 mesi.

 

3- Restrizioni

In zona arancione rimarrano aperti bar, ristoranti, cinema, teatri, musei e palestre, ma saranno accessibili solo a coloro che sono in possesso del super green pass. In zona rossa, invece, le limitazioni saranno valide per tutti, anche per i vaccinati.

4- Vaccinazione obbligatoria

Il decreto introduce anche importanti novità riguardo il vaccino: dal 15 dicembre, sarà obbligatorio per il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari , forze di polizia e soccorso pubblico.

5- Terza dose

Dal 1 dicembre sarà possibile effettuare la terza dose “booster” indipendentemente dalla fascia d’età a cinque mesi dalla seconda dose o dalla dose unica nel caso del vaccino Janssen.

6- Controlli rafforzati

E’ previsto un rafforzamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine e della polizia locale, per verificare il corretto utilizzo dei certificati verdi.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up