Al Policlinico Umberto I la bella storia di Khadiza: testimonianza di quanto l’amore, la dedizione e la scienza possano fare la differenza

Grazie alle cure dei Sanitari, torna a casa la bimba nata a 25 settimane di gestazione, gravemente pretermine, con un peso di soli 530 grammi

Raccontiamo oggi la storia di Khadiza, una piccola bimba del Bangladesh, nata di sole 25 settimane di gestazione, gravemente pretermine con un peso di soli 530 grammi, e del grande amore dei suoi genitori che tanto l’hanno desiderata e non l’hanno mai lasciata sola.

E’ una bella storia, tra le tante che avvengono al Policlinico Umberto I, il cui lieto fine è stato assicurato grazie alle cure e alla dedizione di tutti i professionisti sanitari coinvolti. Un team multidisciplinare di specialisti altamente qualificati che ha seguito ogni fase dal parto fino alla dimissione della neonata.

Khadiza è venuta alla luce lo scorso 4 novembre presso il nostro Ospedale al quale la mamma si è rivolta con la consapevolezza che, solo affrontando un lungo viaggio, avrebbe potuto ricevere l’aiuto necessario a ricevere quel dono così tanto desiderato.

Al momento della nascita, Khadiza pesava solo 530 grammi e presentava un quadro clinico complicato ma, al contempo, una forza straordinaria e una gran voglia di vivere. Forze vitali che le hanno permesso di superare un percorso difficile come quello che spesso avviene in bambini che hanno queste difficoltà. Percorso che è stato superato grazie al lavoro di tutti, medici e infermieri dello staff della Neonatologia, insieme con tutti i consulenti. A tutti, a partire dal Direttore del DAI Materno Infantile e Scienze Uroginecologiche, prof. Spalice, vanno i ringraziamenti del prof. Terrin, Direttore della  UOC  Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale.

Finalmente fuori pericolo e in buona salute, il 27 febbraio 2025 la piccola Kadhica è stata dimessa con la gioia incontenibile della sua mamma che, tra baci e abbracci, porterà sempre con sé l’amore e l’affetto di chi l’ha accompagnata in questo difficile percorso.

Questa è la squadra del Policlinico, uno dei meravigliosi casi di team incredibili che operano all’interno di questa struttura.

“Sono orgoglioso di esser parte di questa Azienda che esprime non solo competenze ma, come dicono questi abbracci, anche umanità e vicinanza.” – ha affermato il dott. Fabrizio d’Alba, Direttore Generale del Policlinico Umberto I – Ecco, non posso che con questa occasione dire grazie a tutti voi per il lavoro. Questo è un bell’esempio di quello che il Policlinico sa fare”

 

Video contributi

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Save the date – VI Edizione Padel e Salute

6 – 8 giugno presso Sapienza Sport, Via delle Fornaci di Tor di Quinto 64, Roma

SCOPRI leggi di più
In Pediatria uova di cioccolato e non solo per regalare un sorriso ai bambini ricoverati

L’Associazione Anymore onlus ha consegnato uova, dolcetti e pulcini ai piccoli pazienti della Pediatria

SCOPRI leggi di più
La solidarietà, il più bel regalo che si possa donare

“L’Arcobaleno di MariKa” dona Kit Ludico-Didattici e Uova di Pasqua ai Bambini in Pediatria

SCOPRI leggi di più
Trasferta di emozioni questa mattina presso la Clinica Pediatrica

Aquile Tricolori, Sale in Zucca e i Tifosi della Curva Sud hanno portato sorrisi, dolcezza e un tocco di fantasia

SCOPRI leggi di più
Un’ondata di dolcezza ha invaso oggi la Clinica Pediatrica

16.04.2025 – Le studentesse e gli studenti dell’Associazione “Vento di Cambiamento – Fenix” di Sapienza, hanno consegnato ben 103 Uova di Pasqua ai piccoli pazienti della Pediatria

SCOPRI leggi di più
Associazione Nepiland: magia e sorrisi

15.04.2025 – Una Pasqua da ricordare con i Supereroi in Clinica Pediatrica

SCOPRI leggi di più
Uova pasquali con “Cuore Solidale”

14.04.2025 – Un gesto di dolcezza nei reparti di Pediatria

SCOPRI leggi di più
Arrow Up