Al Policlinico tornano le “Pillole musicali” di Roma Sinfonietta

15 ottobre 2024 – Le musiche dei cartoni animati accompagnano la cerimonia in ricordo del piccolo “Supereroe” Giacomo

Al via la terza stagione musicale di Roma Sinfonietta

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Roma Sinfonietta, sotto la Direzione artistica di Luigi Lanzillotta e in collaborazione con il Policlinico Umberto I, ha organizzato una serie di incontri musicali itineranti dedicati a coloro che per diversi motivi si trovano a frequentare la struttura ospedaliera: degenti, accompagnatori, medici e operatori sanitari.

Il primo dei concerti in programma si svolgerà martedì 15 gennaio 2024 alle ore 12.00 presso l’Area giochi della Clinica Pediatrica in occasione di un evento fortemente voluto dai genitori del piccolo Giacomo. Un modo per ricordare tutti insieme un “Supereroe” e ringraziare i genitori che con il loro gesto d’amore hanno permesso che altri sette bambini abbiano avuto una nuova possibilità di vita. 

L’evento sarà anche una occasione per condividere il ricordo con tutti coloro che sono stati coinvolti nella presa in carico di Giacomo e per incentivare i percorsi di donazione.

Due musicisti di eccezione, il maestro Gianni Oddi al sax e il maestro Alessandro Bonanno al pianoforte eseguiranno le musiche più famose dei cartoni animati:

Pantera rosa
Peppa pig
Mary Poppins (a spoon of sugar)
Muppet Show
Someday my prince will come (da La Bella e la Bestia)
C’è una storia sai
Frozen
I tre porcellini

 

Nel mese di Ottobre  2024 sono programmati altri due eventi musicali itineranti con orari alle 11.00 e alle 12.00: il 24 presso la Pneumologia e la Chirurgia Toracica e il 31 presso la Cardiochirurgia e la Chirurgia Vascolare con temi che spazieranno dalla musica classica a quella più vicina ai nostri giorni.

Negli spazi comuni delle Cliniche e dei Dipartimenti, i Maestri di Roma Sinfonietta interpreteranno grandi pagine della musica con una grande varietà di sonorità rivolte al benessere di pazienti e operatori.

Anche questo concerto, come gli altri che seguiranno, è stato affidato ad un massimo di tre musicisti così da tenere il suono in volumi adeguati all’ambiente e non essere di intralcio alle attività ospedaliere.

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Aggiungi un sorriso a tavola

Presentato a Roma il progetto della Sapienza per migliorare la qualità di vita dei pazienti del distretto testa-collo

SCOPRI leggi di più
Presentato il progetto per il nuovo Policlinico Umberto I: nasce il campus sanitario del futuro

Interventi del Presidente della Regione Lazio, della Rettrice della Sapienza, del Direttore Generale del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Allegria e dolcezza con la Befana dell’Associazione Sale in Zucca

Tante caramelle e dolcetti da distribuire a tutte le bambine e i bambini per rendere l’Epifania un’occasione di gioia e condivisione

SCOPRI leggi di più
“Befana in ospedale”. Tradizionale appuntamento dell’Associazione Anymore Onlus

Doni, dolci e sorrisi ai piccoli pazienti per trasformare la giornata dell’Epifania in un momento di festa e di vicinanza

SCOPRI leggi di più
“Befana della Biodiversità”, una giornata speciale per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica

Nel segno della tradizione, i Carabinieri della Biodiversità hanno donato una giornata speciale ai bambini ricoverati portando attenzioni, doni e gadget tutti all’insegna del rispetto per la natura

SCOPRI leggi di più
In Pediatria, è arrivata la Befana con l’Associazione OILFA

Dolci, giochi e solidarietà per festeggiare la festività dell’Epifania 2026

SCOPRI leggi di più
Epifania 2026. Nel segno della tradizione tornano le Befane dell’Associazione Anymore

Save the date. “Befana in ospedale” martedì 6 Gennaio 2026 ore 9.00

SCOPRI leggi di più
Epifania 2026. Con l’Associazione OILFA arriva la Befana

Save the date: sabato 3 gennaio per festeggiare la festività dell’Epifania 2026

SCOPRI leggi di più
Arrow Up