Al Festival di Salute si parla di degenerazione maculare.

La prof.ssa Giustolisi, direttrice responsabile del Centro diagnosi e terapie delle maculopatie del Policlinico interviene alla tre giorni all’Ara Pacis di Roma.  

Al via la campagna di sensibilizzazione

All’Ara Pacis di Roma, nella tre giorni di interventi, tavole rotonde e spettacoli dove arte e cultura si intrecciano con la ricerca, il futuro e con la consapevolezza che per conservare la salute è necessario curare se stessi e prevenire le malattie, un ampio spazio è dato anche alle patologie dell’occhio e in particolare a quelle che interessano la macula. Per l’occasione la prof.ssa Giustolisi, direttrice responsabile del Centro diagnosi e terapie delle maculopatie del nostro Policlinico interviene su questa importante malattia assieme al prof. Stanislao Rizzo, direttore dell’Unità operativa complessa del Policlinico Gemelli di Roma.

Attenzione rivolta quindi alla prevenzione e alla cura per fronteggiare quella che si chiama macula, cioè macchiolina, perché è proprio così che si presenta: una piccola regione scura, del diametro di circa cinque millimetri, posta nel mezzo della retina dell’occhio. Una macchiolina che è indispensabile per vederci chiaro, dal momento che è altamente sensibile agli stimoli luminosi e dunque fondamentale per la visione a colori e ad alta risoluzione. Ma è anche molto delicata e suscettibile a diversi disturbi, le cosiddette maculopatie: le più diffuse sono la degenerazione maculare legata all’età (Amd) e l’edema maculare diabetico (Dme), che colpiscono principalmente le persone con più di 50 anni e che, se non opportunamente e tempestivamente trattate, possono compromettere significativamente la capacità visiva e dunque la qualità di vita.

Nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 ottobre sarà possibile sottoporsi a uno screening gratuito per la prevenzione delle maculopatie.

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Don Antonio Baracchini, nuovo coordinatore della Cappella di Gesù misericordioso del Policlinico Umberto I

La comunità del Policlinico Umberto I da il benvenuto a Don Antonio e ringrazia Don Marco per il prezioso servizio spirituale svolto con dedizione e umanità

SCOPRI leggi di più
Convegno World patient Safety Day: “Patient Safety from the Start”

17.09.2025, Aula Cassano. Durante l’evento premiazione del vincitore del Bando delle idee per la “Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani”

SCOPRI leggi di più
Una nostra eccellenza, la prof.ssa Cantisani riceve il premio Athena ILIAS 2025

I Giardini Murati di Policoro hanno fatto da cornice all’evento ideato per valorizzare le eccellenze femminili lucane che si sono affermate a livello nazionale e internazionale nei campi della scienza, della cultura, dell’imprenditoria, della medicina e dell’impegno civile.

SCOPRI leggi di più
Dalla guerra alla speranza per le tre bambine di Gaza

A due mesi dall’arrivo in Italia, dimessa la bambina proveniente da Gaza ricoverata presso l’Umberto I

SCOPRI leggi di più
Al Policlinico Umberto I si rinnova l’appuntamento della Polizia di Stato con la solidarietà

Distribuiti doni come libri per i più piccoli e prodotti per la cura del corpo agli adulti, in particolare ai pazienti ricoverati in oncologia

SCOPRI leggi di più
Inaugurazione del nuovo Polo Oncologico e del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura

Due traguardi importanti per la salute e la cura integrata al Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Inaugurata la panchina rossa nel Dipartimento di Chirurgia: un simbolo visibile, permanente, della lotta alla violenza di genere

Ad inaugurare la panchina , la Rettrice, prof.ssa Polimeni, e la scrittrice e regista Cristina Comencini nel corso del convegno sulla Parità di Genere in Chirurgia

SCOPRI leggi di più
AIT Academy 2025: a Roma tre giornate dedicate all’immunoterapia specifica in età pediatrica e adulta

27-28 giugno 2025, Aula Magna della Clinica Pediatrica – Presidente dell’AIT 2025 è la Prof.ssa Anna Maria Zicari.

SCOPRI leggi di più
Arrow Up