Il 22 gennaio 2026, presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma in Via Giovanni Battista De Rossi 9, è stato presentato il progetto di Terza Missione “Aggiungi un sorriso a tavola”, promosso dal Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali della Sapienza, responsabile prof. Edoardo Brauner. L’iniziativa mira a offrire ai pazienti oncologici, malformati, traumatizzati e gravemente atrofici un percorso clinico-assistenziale integrato e umano, volto a recuperare la funzione orale, migliorare la qualità della vita attraverso l’educazione alimentare e garantire un adeguato supporto psicologico.
Il progetto riunisce le competenze di odontoiatri, chirurghi maxillo-facciali, oncologi, nutrizionisti, psicologi, logopedisti, fisioterapisti e chef professionisti, creando una rete multidisciplinare al servizio del paziente.
L’evento, accolto dalla dott.ssa Patriarca e dal dott. Migliano, è stato moderato dal prof. Romeo, dalla prof.ssa Ottolenghi e dal prof. Iannetti. Di grande valore scientifico gli interventi dei prof.ri Laura Piccardi, Maurizio Muscaritoli, Andrea Battisti, Gianluca Tenore e Alessio Cirillo, che hanno contribuito a delineare l’importanza e il potenziale del progetto.