Intervento del Direttore Generale al Forum Risk Management 2023: l’indagine sul benessere organizzativo delle Direzioni

L’evento ha visto la partecipazione dei direttori generali del Forum Permanente di Federsanità, coordinato da Fabrizio d’Alba, Direttore Generale del Policlinico Umberto I.

Il tema dell'evento

Nel corso del Forum Risk Management 2023, svoltosi ad Arezzo, sono stati presentati i risultati di una survey finalizzata ad esaminare il livello di benessere delle Direzioni Strategiche delle Aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche allo scopo di analizzare la percezione da parte del top management del ruolo che hanno le relazioni interpersonali nelle attività lavorative. L’evento ha visto la partecipazione dei direttori generali del Forum Permanente di Federsanità, coordinato da Fabrizio d’Alba, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Le sue parole: – I tavoli tematici sono il momento in cui i Direttori si sono messi insieme e hanno fatto riflessioni, hanno strutturato proposte sui temi per loro più importanti rispetto all’attuale Sistema Sanitario Nazionale e ai suoi sviluppi futuri – e aggiunge Federsanità, attraverso il forum che ho l’onore di coordinare, vuole portare dei contributi fattivi ai decisori politici su quelle che potrebbero essere le vie di sviluppo del SSN.

I risultati dell'indagine

Dai risultati dell’indagine emerge che tutte le risorse personali (autoefficacia lavorativa, autoefficacia nella gestione delle emozioni negative, autoefficacia relazionale, stile di leadership, resilienza, gestione dei conflitti) risultano molto alte e positive. Da ciò si evince il coinvolgimento e l’entusiasmo provato dalle Direzioni per il proprio lavoro con la sicurezza che la propria organizzazione sia capace di superare le difficoltà e mantenere un ruolo di eccellenza nel mondo della sanità. A tal proposito Fabrizio d’Alba afferma che – Tanto più la persona vive in maniera positiva il rapporto con il capo tanto più sarà soddisfatta e appagata. Il committment affettivo è legato alla percezione del management. Le persone che percepiscono la Direzione in maniera positiva saranno impegnate con l’organizzazione. Il top management ne ha consapevolezza? Vale lo stesso per il top management? O le determinanti sono diverse? Con la Survey auspichiamo di tracciare un quadro di risposte a questi interrogativi, delineando un percorso di valorizzazione del ruolo del management delle strutture sanitarie pubbliche.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Una bella iniziativa per l’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Umberto I

Lo sport incontra la solidarietà: donati arredi per la scuola del Reparto

SCOPRI leggi di più
Accademia Medica di Roma. “The Inflammation as a Meta-Narration”

Aula A, Patologia Generale – Mercoledì 20 novembre, ore 17.00

SCOPRI leggi di più
“Vitiligine Week” – 25 novembre Giornata di sensibilizzazione al Policlinico Umberto I

Incontri dedicati ai pazienti per comprendere meglio la malattia, discutere la propria condizione e aggiornarsi sulle possibilità terapeutiche

SCOPRI leggi di più
Workshop della Sapienza: Recenti progressi in tema di infezioni virali

25-26 novembre 2024, Aula Marconi, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Evento formativo ECM

SCOPRI leggi di più
La “Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus” dona kit ludico-didattici ai bambini del Policlinico Umberto I

Una sorpresa speciale con tutti i colori dell’Arcobaleno per regalare un sorriso ai bimbi ricoverati

SCOPRI leggi di più
La prevenzione in Medicina Interna – La Giornata dell’Internista II Edizione

8 novembre 2024 – Casa dell’Aviatore, Viale dell’Università n. 20. Evento formativo ECM

SCOPRI leggi di più
Aggiornamenti nel trapianto di fegato e di rene

Al Policlinico Umberto I gli esperti a confronto

SCOPRI leggi di più
Arrow Up