Accademia Medica di Roma. “I meccanismi fisiopatologici dell’autofagia”

10.04.2024 – Auditorium della Prima Clinica Medica

L'evento

L’appuntamento è per mercoledì 10 aprile alle ore 15.00 presso l’Auditorium della Prima Clinica Medica (Edificio 6 del Policlinico Umberto I).
Il programma prevede una serie di interventi sui meccanismi fisiopatologici dell’autofagia.

Interverranno:
Carmine Settembre dell’Università di Napoli Federico II e Tigem
“Ruolo e regolazione dell’Autofagia del reticolo endoplasmatico in condizioni fisiopatologiche”

Marco Sandri dell’Università di Padova
PHAF1/MYTHO un nuovo regolatore autofagico che controlla l’integrità muscolare e l’invecchiamento cellulare

Francesco Cecconi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Ruolo integrato dell’autofagia selettiva nel controllo dell’omeostasi organellare e della divisione cellulare

La conferenza potrà essere seguita in presenza presso la sede sopra descritta oppure in streaming sulla piattaforma Zoom utilizzando il seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/j/92312414393?pwd=cDM2bTZ3VldoWEFjSnNJNXR6bmtJdz09
(Meeting ID: 923 1241 4393; Passcode: accademia)

Il certificato di partecipazione verrà rilasciato solo in presenza

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Save the Date: 12.06.2026 – Connessioni Pericolose

Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Sotto un manto di luce: la creatività dei piccoli pazienti illumina il Policlinico Umberto I

Un’esposizione unica che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni ricoverati nei reparti di Pediatria, frutto della collaborazione tra scuola e personale sanitario

SCOPRI leggi di più
Donate opere pittoriche: ambienti sanitari più accoglienti

Videoracconto. I momenti salienti dell’evento

SCOPRI leggi di più
Torna la musica che cura: al Policlinico ripartono le “Pillole Musicali” di Roma Sinfonietta

Un viaggio sonoro straordinario nei reparti del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
EcoColorDoppler venoso in Pronto Soccorso. Formazione teorico-pratica per l’autonomia clinico-decisionale

5 e 26 Maggio 2026 – Aula Biblioteca Dipartimento Emergenza e Accettazione. Accreditamento ECM n. 9,1 crediti

SCOPRI leggi di più
Gli specialisti a confronto su “Prevenzione e controllo della Malattie trasmissibili nel paziente multimorbido e fragile”

Si è parlato di infezioni correlate all’assistenza e sulle diverse misure sanitarie che contribuiscono alla prevenzione delle malattie infettive

SCOPRI leggi di più
Arrow Up