Mercoledì 2 luglio, alle ore 9.00, l’Aula Biocca al V piano della I Clinica Chirurgica del Policlinico Umberto I, ospiterà il convegno “Parità di genere in chirurgia”, un appuntamento significativo per riflettere sulle trasformazioni in atto e sulle sfide ancora aperte in ambito medico-chirurgico.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della Rettrice, del Direttore generale e della Direttrice sanitaria del Policlinico Umberto I, insieme ai Presidi delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e di Farmacia e Medicina. A seguire, interverranno personalità di spicco provenienti da ambiti diversi, per offrire uno sguardo articolato e multidisciplinare sul tema dell’equità di genere.
La scrittrice e regista Cristina Comencini introdurrà il tema con una riflessione su *“Genere e parità: costruire un mondo”. Seguirà Vanda Soranna, dirigente INPS, con un intervento intitolato “Parità di genere: un nuovo paradigma nel DNA dell’organizzazione e un valore della Pubblica Amministrazione per promuovere eccellenza e professionalità”.
La docente di Chirurgia della Sapienza Antonietta Lamazza offrirà uno spaccato evolutivo con l’intervento “Signorina o Signora? Grazie, solo Dottoressa o meglio Professoressa! Dagli anni ’80 ad oggi, cosa è veramente cambiato?”. A seguire, Maria Irene Bellini, docente presso il Dipartimento di Chirurgia della Sapienza, proporrà un confronto internazionale con la sua relazione su “La gender equity in U.K.”.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda tra i relatori e le conclusioni affidate al professor Enrico Fiori, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ortopedia
L’iniziativa rappresenta una preziosa occasione di confronto per promuovere una chirurgia sempre più equa, inclusiva e rappresentativa delle diversità di genere, valorizzando l’eccellenza professionale attraverso la parità di opportunità.