Il convegno

Il 20 e 21 giugno a Roma presso l’ Hotel Roma Aurelia Antica in via degli Aldobrandeschi n. 223, si terrà il congresso dal titolo “Influenza del temperamento nella percezione del dolore”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria PoliclinicoUmberto I.

Il dolore cronico è stato ampiamente studiato sotto diversi aspetti, tra cui la diagnosi, la terapia e la gestione clinica. Le principali criticità riguardano la diagnosi differenziale tra i diversi tipi di dolore, gli effetti collaterali dei trattamenti e il rischio di dipendenza psichica legato all’uso di oppioidi.
Un altro aspetto fondamentale è il ruolo delle condizioni mentali nella cronicizzazione del dolore: depressione, ansia somatica, insonnia e patologie come il morbo di Parkinson o il disturbo da stress post-traumatico possono influenzare la percezione del dolore.

Tuttavia, un tema meno approfondito è il ruolo dei tratti temperamentali e caratteriali nella vulnerabilità algica. Secondo il modello di Robert Cloninger, alcune caratteristiche della personalità possono rendere gli individui più predisposti al dolore.
L’obiettivo del Congresso è sensibilizzare gli specialisti sull’importanza di considerare i profili di personalità nella gestione del dolore e incentivare indagini epidemiologiche mirate. Durante la giornata di sabato, verranno trattate le strategie di cura farmacologica e non farmacologica, con particolare attenzione alle sostanze nutraceutiche, ai farmaci e alle tecniche mininvasive, per supportare al meglio il trattamento del dolore cronico.

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria entro il 15 giugno2025, salvo esaurimento dei posti disponibili al seguente link:

https://www.etruscaconventions.com/congressi/influenza-del-temperamento-nella-percezione-del-dolore/

Per questo evento sono stati assegnati n. 6,3 crediti ECM per Medico Chirurgo (Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Medicina Interna,Medicina Generala (MMG), Neurochirurgia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologis, Psichiatria, Reumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Cure Palliative, Ematologia), Farmacista, Fisioterapista, Infermiere.
Per richiedere i crediti ECM è necessario essere presenti ad entrambe le giornate ed aver risposto correttamente al questionario ECM.

Segreteria Organizzativa:
Etrusca Conventions
Tel. 075.8089485
info@etruscaconventions.com
www.etruscaconventions.com

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Convegno World patient Safety Day: “Patient Safety from the Start”

17.09.2025, Aula Cassano. Durante l’evento premiazione del vincitore del Bando delle idee per la “Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani”

SCOPRI leggi di più
La sicurezza sanitaria a bordo di navi passeggeri

Policlinico Umberto I – 20 settembre 2025, XII Congresso Annuale Internazionale di Sanità Marittima. Evento ECM

SCOPRI leggi di più
AIT Academy 2025: a Roma tre giornate dedicate all’immunoterapia specifica in età pediatrica e adulta

27-28 giugno 2025, Aula Magna della Clinica Pediatrica – Presidente dell’AIT 2025 è la Prof.ssa Anna Maria Zicari.

SCOPRI leggi di più
Save the date: 14 giugno 2025: “Le giornate itineranti della Prevenzione Globale” – I Edizione

Ceprano – Sala Consiliare “Sandro Pertini”: Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

SCOPRI leggi di più
Accademia Nazionale dei Lincei. Silvia Priori: “Correggere il DNA per curare le malattie genetiche del cuore”

Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma – Domenica 8 giugno 2025, ore 11.00

SCOPRI leggi di più
Accademia Medica di Roma – “Workshop on Cancer Immunotherapy and Vaccines”

Aula A, Patologia Generale – Mercoledì  28 maggio 2025, ore 17.00

SCOPRI leggi di più
Conferenza Accademia Medica di Roma. Germ Cell Of The Testis: from Basic Research To The Clinica

21.05.2025 – Aula A, Patologia Generale Giornata in memoria del Prof. Mario Stefanini

SCOPRI leggi di più
Arrow Up