Padel e Salute: punto di riferimento nella promozione della salute nella Capitale

Domenica 8 giugno, si è conclusa con successo a Roma l’edizione 2025 di “Padel e Salute”, la manifestazione che celebra il binomio tra sport e prevenzione.

Giunta alla VI Edizione, “Padel e Salute” si conferma come punto di riferimento nella promozione della salute nella capitale.

Il grande afflusso di persone che hanno avuto accesso a consulti e visite mediche in forma gratuita e senza prenotazione consolida la riuscita dell’evento e  conferma la peculiarità dell’iniziativa nata da una idea del Prof. Stefano Arcieri, Presidente di Capire per Prevenire, nonché Professore di “Sapienza” Università di Roma e Responsabile UOD di Chirurgia Laparoscopica del nostro Ospedale.

La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al prezioso contributo di “Sapienza” Università di Roma  e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie Policlinico Umberto I e Sant’Andrea di Roma ed alla partecipazione di team di esperti  che si sono messi a disposizione per effettuare visite di prevenzione gratuite in ben 34 branche specialistiche, offrendo un’importante opportunità di screening e sensibilizzazione per la salute.

Ad inaugurare la manifestazione, oltre ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte, l’Assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli.

“Siamo orgogliosi della riuscita della VI edizione di Padel e Salute 2025 che registra un incremento del 30% rispetto allo scorso anno, con una stima di 1500 ingressi”. Lo ha detto il presidente dell’associazione culturale “Capire per prevenire”, Stefano Arcieri, alla fine della tre giorni di “Padel e salute”. “Un’esperienza sempre arricchente dal punto di vista umano e professionale perché Padel e Salute non è solo visite mediche e consulti gratuiti ma è soprattutto ascolto del paziente che fuori dall’ambiente ospedaliero si interfaccia con il personale medico con fiducia – ha aggiunto il prof.Arcieri -. Anch’io al desk delle accettazioni registrando i pazienti in questo “ospedale da campo” ho messo in campo la mia professionalità medica e quelle capacità empatiche che il paziente auspica per sentirsi accolto e accompagnato verso un percorso di cura di sé e del suo benessere fisico e mentale”. La manifestazione è promossa da Sapienza Università di Roma che riunisce le eccellenze mediche e chirurgiche dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I e dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma (fonte ANSA)

 

 

 

 

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

EcoColorDoppler venoso in Pronto Soccorso. Formazione teorico-pratica per l’autonomia clinico-decisionale

5 e 26 Maggio 2026 – Aula Biblioteca Dipartimento Emergenza e Accettazione. Accreditamento ECM n. 9,1 crediti

SCOPRI leggi di più
Mattinata in Musica a via dei Sabelli

27 aprile 2026 ore 11.00 – Via dei Sabelli

SCOPRI leggi di più
AISM Roma inaugura un nuovo Infopoint al Policlinico Umberto I

Un nuovo servizio di supporto per le persone con Sclerosi Multipla, NMO e patologie correlate.

SCOPRI leggi di più
Una giornata per la vita: il Policlinico Umberto I promuove la cultura della donazione di organi e tessuti

Informazione, dialogo e sensibilizzazione per promuovere un gesto che può salvare vite

SCOPRI leggi di più
15.04.2026 – Giornata di informazione e sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti

Una iniziativa promossa dal Coordinamento Prelievi d’Organi e Tessuti dell’AOU Policlinico Umberto I a favore di una maggiore consapevolezza su un gesto di grande solidarietà civile

SCOPRI leggi di più
Corso di alto livello: “Italy-Türkiye International Pulmonary Hypertension Preceptorship”

13 – 17 Aprile 2026 – AOU Policlinico Umberto I Corso di alto livello per facilitare lo scambio di competenze tra medici specializzati del Policlinico Umberto I e medici specializzati della Turchia

SCOPRI leggi di più
Una Pasqua di Solidarietà al Policlinico Umberto I: Volontari e Associazioni accanto ai piccoli Pazienti

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno donato gioia ai piccoli ospiti del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Pasqua solidale al Policlinico Umberto I: le Aquile Tricolori portano sorrisi e uova di cioccolato ai piccoli pazienti

Un gesto di vicinanza che si rinnova: volontari, sportivi e rappresentanti dei Corpi dello Stato insieme per regalare un momento di gioia ai bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica

SCOPRI leggi di più
Un gesto di solidarietà che si rinnova: le uova di Pasqua ai piccoli pazienti del Policlinico Umberto I

L’Associazione Studentesca “Vento di Cambiamento – Fenix” porta dolcezza e vicinanza ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria

SCOPRI leggi di più
Arrow Up