Un melograno contro il cancro infantile

Il 15 febbraio 2021 si celebra la ‘Giornata mondiale contro il cancro infantile’ (International Childhood Cancer Day – ICCD) e la FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) promuove iniziative in tutt’Italia per la per sensibilizzazione le Istituzioni e l’opinione pubblica. Le associazioni dei familiari di bambini e adolescenti colpiti dal cancro di tutto il mondo sono unite nel network globale Childhood Cancer International – CCI

L'iniziativa

L'incidenza del cancro infantile

Il cancro infantile rappresenta, dopo le malattie infettive, la principale causa di morte nei pazienti pediatrici e ogni anno, nel mondo, a più di 400.000 bambini e adolescenti sotto i 20 anni viene diagnosticato un cancro!

Nell80% dei casi si tratta di malati pediatrici che vive in Paesi a basso reddito che ha pochissime possibilità di avere sia una diagnosi precoce che una cura adeguata e, oltre 100.000 malati ogni anno potrebbero guarire se gli fosse garantito una diagnosi tempestiva e l’accesso alle cure al pari dei loro coetanei dei paesi più sviluppati.

In Italia, ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia oltre 1500 bambini e oltre 900 adolescenti ma, grazie ai progressi scientifici, circa l’80% guarisce, soprattutto per quanto riguarda le leucemie e i linfomi, anche se purtroppo, rimangono ancora basse le guarigione per i tumori cerebrali, i neuroblastomi e gli osteosarcomi.

“Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno.”

Come negli anni precedenti, le associazioni Onlus presenti all’interno del Policlinico Umberto I di Roma e federate con la FIAGOP, ‘IO Domani’, ‘Mary Poppins’ e ‘Amici di Marco D’Andrea’, hanno organizzato la messa in dimora di un melograno, una pianta che rappresenta la speranza, come lo slogan del 2021: “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno.”

Apprezzamenti per l’iniziativa dal Prof. Bruno Marino, Direttore DAI Materno Infantile e Scienze Uroginecologiche e dal Prof. Domenico Alvaro, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria.

Quest’anno la FIAGOP ha organizzato un convegno su Riabilitazione e Sport, come proseguimento della cura oncologica pediatrica e, per l’occasione, anche il Presidente del CONI Malagò ci ha augurato di poter portare avanti questo progetto così importante.

L’impegno della FIAGOP prosegue con la raccolta sangue in tutt’Italia, ‘Ti voglio una sacca di bene’, dal 15 al 28 febbraio 2021, sangue che verrà donato a tutti gli ospedali pediatrici italiani.’ – ha dichiarato il Sig. Paolo Viti, Vice Presidente dell’AIGOP e Vice Presidente di “Io Domani….”

La messa a dimora della pianta del melograno quì al Policlinico Umberto I di Roma rappresenta un momento importante, un segnale di speranza per la riapertura, quanto prima possibile, dell’oncologia pediatrica, chiusa ormai già da un anno, causa Covid.19.’ Parlando a nome dei volontari delle altre due associazioni, sottolinea che ‘Anche se i nostri ragazzi sono stati momentaneamente spostati in altri ospedali, noi comunque li stiamo seguendo, li stiamo aiutando, con lo psicologo, con finanziamenti ove necessari; la nostra attività prosegue, anche se manca l’accoglienza, quella vera e propria ma, speriamo, di ricominciare quanto prima!’

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up