5 maggio 2023. Giornata Mondiale del lavaggio delle mani

Prosegue l’impegno della Direzione strategica per rafforzare la buona pratica dell’igiene delle mani

L'indagine

In occasione della Giornata mondiale del 2023 l’azienda Policlinico fa un bilancio delle azioni messe in campo per il contrasto alle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) anche in considerazione di quanto previsto dal Piano Regionale sull’Igiene delle Mani del 2021.

Tra le azioni previste dal Piano Annuale per le Infezioni Correlate all’Assistenza è stata svolta una indagine conoscitiva con l’obiettivo di quantificare la compliance – ovvero l’adesione – alle norme igieniche da parte del personale sanitario in relazione all’igiene delle mani e l’utilizzo di guanti attraverso l’osservazione diretta degli operatori.

L’indagine condotta nel corso del 2022 ha interessato 80 unità operative dove sono state svolte 6425 osservazioni. L’osservazione diretta è lo strumento previsto dal Organizzazione Mondiale Sanità per misurare il rispetto dei cinque momenti che costituiscono la corretta azione dell’igiene delle mani e che sono così declinati: lavarsi o igienizzare le mani prima del contatto con il paziente, prima di una manovra asettica, dopo l’esposizione ad un liquido biologico, dopo il contatto con un paziente, dopo il contatto con ciò che sta intorno al paziente.

In parallelo è stata condotta la terza edizione della survey sulla percezione del rischio infettivo, realizzata utilizzando un questionario strutturato.
Dai risultati è emersa una maggiore consapevolezza del personale rispetto alla prevalenza di ICA – Infezioni correlate all’assistenza – nel proprio reparto, mostrando una riduzione sensibile della frequenza di sottostima del fenomeno. La maggior parte degli intervistati conferma che “le mani degli operatori sanitari” rappresentano il veicolo principale per la trasmissione di microrganismi responsabili di infezioni correlate all’assistenza. Un dato che conferma l’importanza anche in termini di formazione messa in campo dall’Azienda per ampliare l’adesione alle corrette pratiche di igiene delle mani come strumento fondamentale di contrasto al fenomeno ICA.