Informazioni ai pazienti e familiari/caregivers per ricovero programmato e prestazioni

Informazioni ai pazienti e familiari/caregivers per ricovero programmato e prestazioni

Per il ricovero al Policlinico Umberto I, è necessario portare: documenti, effetti personali per l’igiene (pigiami, biancheria intima, asciugamani, pantofole antiscivolo).

Per ciascun paziente dal Direttore di Unità Operativa di riferimento è individuato il Medico referente.

Per informazioni specifiche sulle prestazioni, i pazienti devono consultare il sito web aziendale nelle sezione Dipartimenti Assistenziali Integrati/Unità Operative o contattare direttamente le strutture cliniche per dettagli su ricoveri ordinari e diurni (day hospital).

 

Accesso visitatori e caregiver. Prot. n. 0037758 del 10/10/2024 - Norme comportamentali e igienico-sanitarie per l'accesso di visitatori e caregiver

Visitatori: di norma è consentito, per ogni degente, l’ingresso di un solo visitatore per fascia oraria, negli orari stabiliti dall’Azienda. Tali orari sono esposti all’ingresso di ogni singola Unità di degenza.

Il personale di assistenza è tenuto a far rispettare la volontà del degente, opportunamente documentata in cartella clinica, nel caso in cui non gradisca ricevere visite.

L’accesso nelle aree di assistenza di visitatori è consentito esclusivamente a visitatori maggiorenni.

Caregiver:  è consentito l’ingresso di un caregiver (articolo 1, commi 254-256, Legge n. 205 del 2017) per i pazienti fragili con condizioni clinico-socio-assistenziali di particolare impegno e in cui il paziente trae particolare beneficio nella compliance assistenziale e terapeutica (es. grande anziano, allettato, presenza di barriere linguistiche, presenza di alterazioni cognitive e/o agitazione, pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 5 Febbraio 1992, n. 104, condizione di fine vita).

I visitatori e i caregivers sono tenuti al rispetto delle norme comportamentali e igienico-sanitarie di seguito riportate e ad eventuali ulteriori indicazioni specifiche fornite dal personale di reparto.

NORME COMPORTAMENTALI

 I visitatori/caregivers devono:

  • lasciare l’area di assistenza durante le visite mediche e le attività assistenziali ai degenti;
  • assumere un comportamento idoneo al rispetto del bisogno di riposo e di silenzio dei degenti;
  • adottare un comportamento idoneo al rispetto della privacy dei degenti;

Inoltre, ai visitatori/caregivers non è consentito:

  • l’introduzione di poltrone, sdraio o altri ausili nelle aree di assistenza;
  • l’utilizzo di dispositivi elettrici (p.e. ventilatori, stufette elettriche, televisori), ad eccezione dei dispositivi mobili (cellulari, tablet, pc).
  • l’accesso nei locali di lavoro riservati agli operatori sanitari o nelle aree diverse da quelle del degente per cui si effettua la visita.

 NORME IGIENICO-SANITARIE

 I visitatori/caregivers devono:

 effettuare una corretta igiene delle mani, seguendo la procedura riportata nelle istruzioni affisse nelle aree di assistenza e/o richiedibili al personale sanitario, soprattutto prima e dopo il contatto con il paziente e dopo aver toccato l’ambiente circostante a quest’ultimo, utilizzando gli appositi dispenser di soluzione a base alcolica presenti nell’area;

  • astenersi dalla visita nel caso in cui siano presenti febbre, sintomi simil-influenzali o nel caso in cui si sia a conoscenza di una propria patologia trasmissibile per via aerea o per contatto;
  • evitare di sedersi o appoggiare oggetti/borse sul letto dei degenti.
  • rispettare le indicazioni relative alle norme igienico-sanitarie fornite dagli operatori sanitari, utilizzando gli eventuali DPI richiesti;

Altresì, è fatto divieto ai visitatori/caregiver:

  • di effettuare attività sanitarie dirette sul paziente; per eventuali necessità rivolgersi al personale infermieristico;
  • di somministrare farmaci ai degenti;
  • di introdurre prodotti alimentari e bevande provenienti dall’esterno;
  • di manipolare attrezzature e/o presidi presenti nelle aree di assistenza o nei locali comuni;
  • di manipolare le attrezzature e/o presidi a cui sono collegati i pazienti; per eventuali chiarimenti a riguardo rivolgersi al personale sanitario.

 

Accesso visitatori e caregiver. Prot. n.0020925 del 31/05/2024 - Orario ingresso visitatori in reparti di degenza dell'Azienda

L’orario di ingresso visitatori e familiari è il seguente:

  • dalle ore 17.00 alle ore 18.30 nei giorni dal lunedì alla domenica
  • dalle ore 12.00 alle ore 13.30 nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Resta in ogni caso facoltà del direttore UOC e del Coordinatore infermieristico valutare, per particolari necessità assistenziali, se favorire permessi personalizzati ai bisogni del singolo paziente.

Comunicazione all’utenza

(Aggiornamento 27.01.2025)

(Aggiornamento 15.10.2025)

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up