La Neuropsichiatria Infantile, una eccellenza del Policlinico Umberto I

La visita del presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, alla Neuropsichiatria Infantile diretta dal professor Francesco Pisani

Blocco vuoto; inizia a scrivere o digita la barra in avanti per scegliere un blocco

L'evento

Il presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, martedì 11 novembre ha fatto visita alla Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I e dell’Università “La Sapienza” di Roma, diretta dal professor Francesco Pisani. Presenti all’incontro anche la Direttrice sanitaria del Policlinico, Maria Augurusa, e altri rappresentanti istituzionali e sanitari.

Durante la visita, l’on. Aurigemma ha avuto modo di conoscere da vicino le attività del reparto, considerato un punto di riferimento nazionale per la diagnosi, la cura e la ricerca sui disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva, una struttura che ogni giorno accoglie bambini e ragazzi provenienti da tutto il territorio.

“Il reparto diretto dal professor Francesco Pisani – ha dichiarato Aurigemma – rappresenta un’eccellenza del nostro sistema sanitario e universitario, dove professionalità, ricerca e sensibilità umana si uniscono per offrire assistenza e sostegno ai più piccoli e alle loro famiglie. È fondamentale che le istituzioni regionali continuino a sostenere realtà come questa, che mettono al centro la persona e la tutela della salute mentale dei bambini.”

Nel corso della visita, il presidente ha incontrato il personale medico e sanitario, i ricercatori e gli studenti dell’Università “La Sapienza” impegnati nelle attività cliniche e formative del reparto, esprimendo apprezzamento per l’impegno quotidiano di tutto il team.

“La salute mentale dell’infanzia e dell’adolescenza è una priorità che richiede attenzione, risorse e collaborazione tra istituzioni, università e strutture sanitarie – ha aggiunto il Presidente –. Il lavoro che si svolge qui al Policlinico Umberto I è un modello virtuoso di integrazione tra assistenza, formazione e ricerca.”

Il professor Francesco Pisani, nel ringraziare il presidente per la visita, ha illustrato i principali progetti di ricerca e le attività cliniche del reparto, sottolineando l’importanza di promuovere la cultura della prevenzione e dell’ascolto nei percorsi di salute mentale infantile.

La mattinata si è conclusa con un momento di confronto sulle prospettive di collaborazione tra Regione Lazio, Policlinico Umberto I e Università “La Sapienza”, con l’obiettivo condiviso di rafforzare la rete dei servizi di neuropsichiatria infantile e adolescenziale su scala regionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I momenti salienti

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up