La gestione multidisciplinare del carcinoma della prostata Dalla diagnosi alla terapia

31.05.2024 – Dip. Chirurgia P. Valdoni – Aula p. Bicocca

Evento Formativo

Il razionale scientifico

Il tumore della prostata è oggi il primo tumore per incidenza nell’uomo e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati oltre i 50 anni. Nel 2021 sono stati diagnosticati oltre 39.000 nuovi casi e, tra questi, un numero significativo di pazienti è affetto da tumore metastatico alla diagnosi o va incontro a progressione di malattia, in oltre il 70% dei casi riguardavano pazienti anziani.
Il trattamento medico di questi pazienti ha compiuto enormi passi avanti, basti pensare a quanti e quali farmaci siano stati introdotti nel trattamento della malattia metastatica, come i chemioterapici e gli antiandrogeni di nuova generazione. Numerosi studi di qualità (RCT) hanno confermato che questi farmaci hanno significativamente migliorato i risultati oncologici nei pazienti con mHSPC. Inoltre, nuovi ed efficaci approcci diagnostici, come le differenti modalità di PET e la RM, sono oggi disponibili anche se il loro impiego non è ancora codificato dalle linee guida.
Infine, i recenti studi clinici dimostrano come le terapie locali (radioterapia, chirurgia e “metastasis directed therapy”) possano impattare significativamente sugli outcomes clinici dei pazienti con malattia oligometastatica.

Scopo di questo corso è analizzare i più recenti sviluppi nella gestione dei pazienti con tumore della prostata metastatico ormono-sensibile (mHSPC) e non solo con particolare riferimento alle nuove tecniche di imaging, ai farmaci antiandrogeni di nuova generazione e alle terapie locali in caso di pazienti oligometastatici.

Responsabili scientifici: dott. Vincenzo Bianco – dott.ssa Mimma Raffaele
Segreteria scientifica: prof. Enrico Fiori -dott.ssa Fiorenza Santamaria

Il Corso è rivolto a Medici specializzati in Oncologia, Radioterapia, Geriatria, Chirurgia generale, Radiodiagnostica, Medicina Interna, Urologia, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica, Medici di Medicina Generale e Infermieri.

 

Per maggiori informazioni:
https://www.activityeventicomunicazione.com/la-gestione-multidisciplinare-del-carcinoma-della-prostata-roma-31-maggio-2024/

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Save the date: 14 giugno 2025: “Le giornate itineranti della Prevenzione Globale” – I Edizione

Ceprano – Sala Consiliare “Sandro Pertini”: Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

SCOPRI leggi di più
“Dolore in pediatria” – corso ECM svolto al Policlinico Umberto I

Focus su approccio multidisciplinare farmacologico, non farmacologico e procedurale

SCOPRI leggi di più
Grande soddisfazione : inaugurata nuova risonanza magnetica 3T Cima.X

Una nuova risonanza magnetica che ottimizza diagnosi, monitoraggio e trattamento, con tempi di scansione ridotti del 70% rispetto alle tecnologie tradizionali

SCOPRI leggi di più
Save the date: Influenza del temperamento nella percezione del dolore

20/21 giugno – Hotel Roma Aurelia Antica convegno con il patrocinio della AOU Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Le eccellenze mediche e chirurgiche delle Aziende Ospedaliero-Universitarie Policlinico Umberto I e Sant’Andrea alla VI Edizione di Padel e Salute

Si è chiusa con oltre 1500 ingressi la manifestazione che coniuga medicina e sport all’insegna della prevenzione

SCOPRI leggi di più
Donazione dell’Associazione Attività Benefiche Parioli ETS, per la salute pediatrica

04.06.2025. Un gesto di solidarietà dell’Associazione per i piccoli ospiti

SCOPRI leggi di più
Accademia Nazionale dei Lincei. Silvia Priori: “Correggere il DNA per curare le malattie genetiche del cuore”

Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma – Domenica 8 giugno 2025, ore 11.00

SCOPRI leggi di più
Giornata Mondiale contro il Tabacco

Mercoledì 28 maggio 2025.” Fumo dietro il Fumo … verità nascoste dalle industrie del tabacco”

SCOPRI leggi di più
Arrow Up