Grande successo per la V edizione di Padel e Salute – 1.400 visite in due giorni e 3.000 accessi al Villaggio della Salute

“La Prevenzione è la medicina più efficace”

Il Presidente della Regione, Francesco Rocca, aveva inaugurato la manifestazione organizzata dall’Associazione Capire per Prevenire e promossa da Sapienza Università di Roma e le Aziende Ospedaliere – Universitarie Policlinico Umberto I e Policlinico Sant’Andrea

La Medicina avvicina i cittadini alla prevenzione medica e allo sport

“La Prevenzione è la medicina più efficace” è il claim della V edizione di Padel e Salute appena conclusa presso l’impianto sportivo Sapienza Sport di Tor di Quinto trasformato per l’occasione in un grande Villaggio della Salute con tornei di padel e visite gratuite in branche specialistiche, dalla senologia alla pediatria, alla cardiologia, alla chirurgia generale fino al counseling psicologico.

L’iniziativa nata dalla collaborazione tra Sapienza Università di Roma, le Aziende Ospedaliere – Universitarie Policlinico Umberto I e Policlinico Sant’Andrea e l’Associazione culturale “Capire per Prevenire” con l’organizzazione del prof. Stefano Arcieri, per promuovere la divulgazione medico-scientifica e la prevenzione medica ha visto, anche quest’anno, uno straordinario aumento dell’affluenza di cittadini a testimonianza dell’interesse delle persone verso temi che riguardano la salute ed il benessere psico-fisico.

 

Ad inaugurare l’evento il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, la Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, il Presidente dell’Ordine dei medici di Roma Antonio Magi, il Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba, e il Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, Daniela Donetti.

“Questa- ha evidenziato d’Alba- è davvero un’iniziativa molto bella, grazie alla presenza di discipline specialistiche, con stand aperti al pubblico. Auspichiamo che questo serva a far crescere la cultura della prevenzione nei cittadini, questo è l’obiettivo”.

“I risultati confermano il successo enorme di questa edizione, le previsioni di crescita sono state tutte confermate” ha dichiarato il prof. Arcieri “abbiamo effettuato un aumento del 20% degli accessi, per un totale di 1400 visite effettuate dal personale del Policlinico Umberto I e del Sant’Andrea. Nelle due giornate il Villaggio ha accolto complessivamente 3.000 persone. E’ un risultato straordinario raggiunto grazie al contribuito più di 500 persone ­tra medici, studenti, specializzandi e dottorandi che fa capire quanto il messaggio della prevenzione stia diventando sempre più importante tra i cittadini. Ringrazio la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, i Direttori generali dei Policlinici Universitari Umberto I e Sant’Andrea Fabrizio d’Alba e Daniela Donetti, SapienzaSport nelle persone del Prof. Maurizio Barbieri, l’Ad Loredana Fani,  le Istituzioni presenti e tutti coloro che hanno permesso la perfetta riuscita di Padel e Salute”.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Piano Anti Caldo 2026: la Regione Lazio approva l’ordinanza per garantire tutela e sicurezza dei lavoratori

Fino al 15 settembre vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata su tutto il territorio regionale

SCOPRI leggi di più
Ondate di calore, dal 22 giugno attivo il numero di pubblica utilità 1500

Proteggersi dalle ondate di calore adottando comportamenti corretti. Leggi i 10 consigli utili per ridurre gli effetti nocivi del caldo sulla salute

SCOPRI leggi di più
Allegria e giochi per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica con “Estate in Ospedale 2026″

L’Associazione Anymore ha trasformato per un giorno l’ospedale in un angolo d’estate donando secchielli, braccioli, lecca-lecca e tanta allegria

SCOPRI leggi di più
Un ecotomografo per il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I

Il dono di Luigi Corazzesi, finanziato con i proventi del suo libro Seconda pelle, porta nuova tecnologia ai pazienti

SCOPRI leggi di più
Ricerca e innovazione per malattie croniche e rare, accordo CNR-Umberto I

09.06.2026.Salone del Direzione generale firmata intesa storica di collaborazione scientifica

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Arrow Up