Struttura e organizzazione

L’Azienda Policlinico Umberto I è formata dalla Direzione Aziendale composta dalla direzione generale, sanitaria e amministrativa. La Direzione generale presiede alle attività di governo complessivo dell’Azienda Sanitaria; La direzione sanitaria gestisce l’assistenza ai cittadini, quella amministrativa a tutti gli atti formali.

Direzione strategica

Direzione generale

Direttore Generale
dott. Fabrizio d’Alba

email: direzione.generale@policlinicoumberto1.it

Portavoce aziendale

Maria D’Amico

 

Ufficio di segreteria

Elia Saienni

email: e.saienni@policlinicoumberto1.it
telefono: 0649979870

Marina Masi

fax: 064469832

Sede
Palazzo centrale, primo piano

dott.ssa Barbara Solinas
email: b.solinas@policlinicoumberto1.it

 

Segreteria

Dott.ssa Anna Pontecorvo

email: a.pontecorvo@policlinicoumberto1.it
telefono: 0649979455

 

Dott. Fabio Lorenzini

email: f.lorenzini@policlinicoumberto1.it 

telefono: 0649979488

 

Mail: direzione.amministrativa@policlinicoumberto1.it

fax: 0649977504

 

Sede
Palazzo centrale, primo piano

Direttore Sanitario
Dott. Matteo Galletta

 

Segreteria

Telefoni:

0649979066

0649979974

0649979413

fax: 064959357

Maildirezione.sanitaria@policlinicoumberto1.it

Dirigenti medici
dott.ssa Maria Augurusa

email: m.augurusa@policlinicoumberto1.it

dott.ssa Paola Cacciatore
email: p.cacciatore@policlinicoumberto1.it

dott.ssa Angela Maria Cazzella
email: a.cazzella@policlinicoumberto1.it

dott. Luigi Cignarella
email: l.cignarella@policlinicoumberto1.it

dott. Cassiano De Salazar
email: c.desalazar@policlinicoumberto1.it

dott.ssa Laura De Vito
email: l.devito@policlinicoumberto1.it

dott. Raffaele Gallo Curcio
email: r.gallocurcio@policlinicoumberto1.it

prof. Vincenzo Renzini
email: v.renzini@policlinicoumberto1.it

Sede
Palazzo centrale, primo piano


Qualità e Risk Management

Il sistema sanitario è un sistema complesso, dovuto alla specificità dei singoli pazienti, alla complessità degli interventi, alle esperienze professionali multiple, nonché ai processi gestionali diversi. Proprio per la sua complessità  è impossibile eliminare errori ed incidenti, ma a fronte di eventi avversi di fatto ineliminabili vi è un numero di eventi in cui è possibile intervenire in modo definitivo riprogettando un sistema organizzativo, assistenziale e clinico intrinsecamente resistente agli errori.

Tutti gli studi condotti sinora comunque hanno dimostrato che la maggior parte degli eventi avversi identificati sono errori “evitabili” e frutto spesso non di un unico errore (umano, tecnologico) ma di una concatenazione di errori ed eventi. Eventi che portano inevitabilmente ad una cattiva qualità delle cure, intesa sia in termini di efficacia (aspetto clinico), sia in termini di aumentati costi sostenuti dalla struttura sanitaria (aspetto gestionale-organizzativo), sia come perdita di fiducia dei pazienti nei confronti del S.S.N. (perdita di immagine)

La gestione del Rischio Clinico “Risk Management” costituisce un sistema di prevenzione e di contenimento dei possibili effetti dannosi degli errori evitabili in garanzia della sicurezza dei pazienti.

Con il Piano Annuale di Risk Management (PARM) l’ Azienda Policlinico Umberto 1° Sapienza Università di Roma, in recepimento della normativa di riferimento regionale ed nazionale, vengono definiti gli obiettivi e le azioni da intraprendere a livello aziendale, per il 2014, al fine del miglioramento della qualità delle cure e la prevenzione degli eventi avversi. Tale documento valorizza le iniziative intraprese negli anni precedenti, che costituiscono le basi per la continuità delle azioni e per l’avvio di nuove.

I principi ispiratori del PARM aziendale sono: la Sicurezza, la centralità del Paziente, l’ Efficacia, l’ Appropriatezza, l’Efficienza, la Comunicazione.

Il PARM si inserisce in una più ampia azione sistemica fatta di valutazione dei principali processi, analisi del rischio, di promozione ed implementazione di linee guida, procedure e istruzioni operative, di finalità informativa e formativa e nella predisposizione di taluni processi decisionali di sistema. il PARM rappresentando l’esplicitazione delle politiche di analisi e prevenzione del rischio, favorisce un confronto aperto, consapevole e trasparente con gli stakeholders. Le attività che si realizzano anche attraverso il PARM fanno parte delle iniziative aziendali in materia di rischio clinico e concorrono al perseguimento degli obiettivi di appropriatezza ed economicità/sostenibilità della gestione aziendale e delle prestazioni assistenziali.

Dirigente Responsabile –  Risk Manager:

Prof.ssa Anna S. Guzzo

tel. 0649979568, fax 0649979871,

email: a.guzzo@policlinicoumberto1.it – clinical.riskmanager@policlinicoumberto1.it

Staff:

Dott. Mario Tecca

tel. 0649979806, fax 0649979871

email: m.tecca@policlinicoumberto1.it

Dott.ssa Maria Luisa Veneziano

tel. 0649979840

fax 0649979871

email: m.veneziano@policlinicoumberto1.it

Dott.ssa Emanuela Conti

Tel: 0649979914

Email: e.conti@policlinicoumberto1.it

Dott.ssa Tiziana Germani

Tel: 0649979922

Email: t.germani@policlinicoumberto1.it

Dott.ssa Susanna Sodo

Tel:

Email:

Tel:

Email

Sede: Palazzina centrale I Piano

 

UOS Area Medica


UOS Area Chirurgica


UOS Servizi Diagnostici


UOS ALPI


UOS Medicina Legale


UOSD Risk Management


UOSD Fisica Sanitaria


UOSD Psicologia Ospedaliera


UOSD Coordinamento Donazioni, Prelievi d’Organo e Trapianti

Responsabile: Dott. Gustavo Spadetta

Medico: Dott.ssa Pacini Francesca

Equipe infermieristica: Maria Teresa Piermarini, Tiziana Calzetta, Massimo Silvestri, Cinzia Di Filippo, Marco Vizzaccaro 

Il coordinamento è attivo tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 20.00, notturni e festivi in servizio di pronta reperibilità contattabile tramite centralino aziendale .

Dove ci troviamo

V Padiglione, I piano

Contatti

Telefono: 0649979176

Fax: 0649970600 

Email: coordloctrapianti@policlinicoumberto1.it

Informazioni utili per donazioni, prelievi e trapianti d’organo


Struttura Tecnica Coordinamento Malattie Rare


UOC Farmacia Ospedaliera

Direttore UOC Farmacia

dott.ssa Enrica Maria Proli

email: e.proli@policlinicoumberto1.it

Contatti
telefono: 0649970387 – 0649970389
fax: 0644244916

email: direzione.farmacia@policlinicoumberto1.it

Sede
Farmacia

 

Servizio di Distribuzione Diretta della UOC Farmacia
ubicazione: edificio ex SCRE – piano terra – lato sinistro CUP/cassa ticket
telefono: 0649970391

email: farmaciafilef@policlinicoumberto1.it

Direttore

Dott.ssa Laura Tibaldi

Con Deliberazione del Direttore Generale n. 0000211 del 12/3/2020 sono stati rinnovati gli incarichi di Direzione del Dipartimento delle Professioni Sanitarie e di Direzione della UOC Gestione delle Professioni Sanitarie alla Dott.ssa Laura Tibaldi


UOC Gestione delle Professioni Sanitarie

Dott.ssa Laura Tibaldi

Con Deliberazione del Direttore Generale n. 0000211 del 12/3/2020 sono stati rinnovati gli incarichi di Direzione del Dipartimento delle Professioni Sanitarie e di Direzione della UOC Gestione delle Professioni Sanitarie alla Dott.ssa Laura Tibaldi


UOC Formazione delle Professioni Sanitarie

Direttore

Prof.ssa Donatella Valente


UOSD Unità di Degenza Infermieristica

UOS Affari Generali

Dirigente Responsabile
dott.ssa Giovanna Liotta
email: g.liotta@policlinicoumberto1.it 

Contatti
telefono: 0649979605 – 0649977014
fax: 0649979426

Sede
V Padiglione, primo piano


UOC SIO e Flussi Informativi Sanitari

Responsabile:
Dott.ssa Maria Giuseppina D’Ambrosio

email: mg.dambrosio@policlinicoumebrto1.it
Tel. 0649979916

Sede
Palazzo centrale, primo piano

 

UOC Gestione operativa funzioni strategiche


Struttura Tecnica Unità di ricerca Clinica e Clinical Competence (URCCC)

Dirigente Responsabile
dott. Roberto Poscia

Contatti
telefono: 0649979820
fax: 0649979824

Sede
Palazzo centrale – primo piano


Struttura Tecnica MASTERPLAN


IPAS Sistemi Informativi

Dirigente Responsabile
dott.ssa Diana Gabriella Bruno
email: dg.bruno@policlinicoumberto1.it

Contatti
telefono: 0649974800
fax: 0649974806

Sede
III° Padiglione

Protezione dei dati


IPAS Ufficio Stampa, Comunicazione e Urp

Dirigente Responsabile

dott.ssa Manuela Astrologo
email: m.astrologo@policlinicoumberto1.it

Contatti
telefono: 0649977071
fax: 0649977670
email: ufficiostampa@policlinicoumberto1.it

Sede
Economato, quarto piano

Comunicazione e Stampa è la sezione del portale dedicata agli Organi di stampa e di informazione.
In differenti sezioni sono organizzati i materiali prodotti dall’Azienda e quelli degli Organi di stampa riguardanti l’ospedale, i suoi servizi e l’offerta di salute a favore dei cittadini.

La sezione ospita:

  • comunicati stampa relativi ai momenti di rilievo della vita dell’Azienda
  • annunci di eventi e presentazione di convegni o congressi organizzati dall’Azienda o ai quali l’Azienda partecipa
  • schede contenenti dati di attività riferite al Policlinico e ad alcune aree d’eccellenza
  • carta dei servizi rassegna stampa con estratto degli articoli maggiormente significativi sul Policlinico e sulla sanità
  • video sull’offerta di salute dell’ospedale

Medico Competente ed Autorizzato

Medico Competente Coordinatore presso la Sezione di Medicina del Lavoro e Sorveglianza Sanitaria del Servizio di Prevenzione e Protezione in staff al Direttore Generale

Prof. Giuseppe La Torre

e mail: g.latorre@policlinicoumberto1.it

Sede
1° Padiglione primo piano


Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP)

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I

Dott.ssa Cristina Perna

Contatti

0649975826

Segreteria

Contatti

0649975823

0649975824

email: prevenzioneprotezione@policlinicoumberto1.it

Sede

1° Padiglione primo piano (Edif. 13)


I.P. Struttura Amministrativa per il Contenzioso Aziendale

Dirigente Responsabile:  Dott. Roberto Ferrantelli

email: r.ferrantelli@policlinicoumberto1.it 
tel. 0649979913

Personale Amministrativo:

  • Paola Buttarelli
  • Laura Trombetta
  • Maria Pia Sapochetti
  • Bruno Zirpolo

tel. 0649979927

  • Anna Rita de Saverio
  • Valentina Santuari

tel. 0649979722

Sede
Palazzo centrale, secondo piano


Ufficio per la Mobilità Sostenibile
L’Ufficio, in staff alla Direzione Generale e diretto dal dott. Fabrizio Guglielmi (Master di II Livello in Gestione della Mobilità Sostenibile conseguito presso la Facoltà di Scienze Statistiche di Sapienza) si occupa delle buone pratiche per una mobilità sostenibile, per tale scopo si rapporta, su mandato della Direzione Aziendale, verso l’esterno direttamente con tutte le Istituzioni Comunali e Municipalizzate, Regionali o Statali che trattano l’argomento, all’interno in maniera trasversale, con Dipartimenti e Unità Operative di vario livello; All’Ufficio è assegnato il rilascio dei permessi di accesso per Pazienti/Utenti; il rilascio dei permessi per Ditte e Fornitori, nonché i permessi giornalieri; Svolge una attività di Controllo e Vigilanza del territorio, avvalendosi oltre che del Servizio di Vigilanza e Sicurezza, dell’ausilio delle Forze dell’Ordine, con le quali è diretto referente e/o cooptando Personale interno qualificato, sempre senza distoglierlo dalla normale attività; E’, altresì, responsabile dei rapporti con le case di produzione cinematografica; L’Ufficio si occupa, inoltre, l’organizzazione logistica degli “eventi”.

 

Sede
Palazzina ex-SCRE 1 piano

Direttore Responsabile
Fabrizio Guglielmi

Email
f.guglielmi@policlinicoumberto1.it

Telefono
0649978112 int. 78112
3346310062

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