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06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

Suggerimenti e Reclami

La struttura di informazione e comunicazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I (IPAS Stampa, Comunicazione e Urp) attraverso i servizi ad essa afferenti dedicati all'umanizzazione, accoglienza e tutela del cittadino, garantisce la trasparenza dell'azione esercitata dall'Azienda e l'accesso ai servizi attraverso una puntuale informazione su ogni aspetto a rilevanza ed interesse esterno, l'ascolto attivo delle istanze e suggerimenti del cittadino, la tutela dello stesso in quanto destinatario dei servizi e prestazioni aziendali.

I Soggetti che possono presentare suggerimenti e reclami sono i cittadini, i loro familiari e gli affini, le Associazioni di Volontariato o di Tutela dei diritti e le Associazioni dei Consumatori, accreditati presso la Regione o presso l'Azienda Sanitaria.

Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I, possono presentare segnalazioni e reclami contro gli atti o i comportamenti che neghino o limitino la dignità del cittadino e la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale.

E' consentito, altresì, al cittadino far pervenire tramite delega a terzi le proprie segnalazioni.

La tutela del cittadino è riconosciuta dalla normativa vigente come una delle funzioni principali dell'Urp e particolare attenzione è attribuita alla raccolta e gestione dei reclami: il reclamo, che può essere presentato sotto qualsiasi forma dai cittadini e dalle Associazioni di Volontariato e Tutela dei Diritti, viene infatti individuato come uno strumento a forte valenza strategica.

All'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) sono attribuite le seguenti funzioni:

  1. ricevere le segnalazioni e i reclami presentati in via amministrativa dai soggetti di cui sopra avverso gli atti o i comportamenti con i quali si nega o si limita la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale;
  2. predisporre l'attività istruttoria e provvedere a dare tempestiva risposta ai ricorrenti per le segnalazioni di più agevole definizione, su delega del Direttore Generale;
  3. provvedere a predisporre l'istruttoria per i reclami di maggiore complessità, acquisendo tutti gli elementi necessari alla formulazione del giudizio, richiedendo relazioni e/o pareri ai Direttori delle Strutture Sanitarie o ai Dirigenti Responsabili delle Unità Operative;
  4. fornire ai soggetti individuati, tutte le informazioni necessarie per garantire la tutela dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia;
  5. predisporre la lettera di risposta al ricorrente
  6. riceve altresì le segnalazioni positive, come stimolo e ausilio per il miglioramento continuo della qualità dei servizi, inviandone, a firma del Direttore Generale, copia per conoscenza alla struttura oggetto della segnalazione stessa.

Il Responsabile del procedimento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P), individuato dal Direttore Generale ai sensi della Legge 241/90, garantisce il corretto svolgimento delle funzioni. 

Modalità di presentazione delle segnalazioni, suggerimenti e reclami

I reclami, le denunce, le osservazioni e le opposizioni possono essere inoltrati:

a) per posta, con lettera indirizzata all'Azienda o all'IPAS Stampa, Comunicazione e Urp (ai fini del rispetto del termine di presentazione, in caso di lettera raccomandata fa fede il timbro postale di partenza, mentre per la posta ordinaria viene presa in considerazione la data di ricezione attraverso la registrazione al protocollo) al seguente indirizzo:

Azienda Policlinico Umberto I
IPAS Stampa, Comunicazione e Urp
Dott.ssa Manuela Astrologo
Viale del Policlinico, 155 - 00161 Roma

b) attraverso un colloquio diretto con gli operatoridell'URP e  conseguente trascrizione dell'esposto - All. 1, 2):

 

URP Azienda Policlinico Umberto I

Responsabile procedimento amministrativo: Sig.ra Gabriella Facioni
Sede: Viale del Policlinico, 155 - 00161 Roma
Telefono:  0649977050  o 0649977054

Orario di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì, 08.00-14.00
  • dal lunedì al giovedì, 08.00-17.30

 c)  per Fax:

  • Fax Urp Azienda Policlinico Umberto I  064441255
La scheda per le segnalazioni è scaricabile di seguito.

Scheda segnalazioni .pdf

Scheda per le segnalazioni Urp Policlinico

Gli esposti vanno presentati entro 15 giorni dal momento in cui l'interessato sia venuto a conoscenza dell'atto o del comportamento lesivo dei propri diritti (art. 14 comma 5 del D.L.vo 502/92 come modificato dal D.L. 517/93).

Sono presi in esame anche esposti presentati oltre tale termine, ma comunque entro e non oltre 6 mesi, se il ritardo è giustificato dalle condizioni ambientali o personali del soggetto titolare del diritto alla tutela.

La presentazione dell'esposto non preclude la possibilità dell'impegnativa in sede giurisdizionale.

La ringraziamo per la sua collaborazione


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Articolo creato il: 08/07/2016 12:32:32
Ultima modifica: 07/01/2019 13:13:17
Autore: Daniele Romeo