Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Referti online

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

Perché è necessario acquisire (trattare) dati personali nel corso di un episodio di cura?

Per "trattamento" si intende qualunque operazione effettuata dal personale dell'Azienda Policlinico utilizzando modulistica cartacea o sistemi informatici, riguardante la raccolta, la conservazione, l'utilizzazione o la trasmissione dei dati.

I dati che Le verranno richiesti saranno oggetto di trattamento per finalità di cura della Sua persona.

Una parte dei dati saranno inoltre comunicati alla Regione Lazio per ottenere il rimborso delle prestazioni erogate, così come prescritto da specifiche norme di legge.

Nei limiti di specifiche norme di legge o regolamentari a livello nazionale o regionale, alcuni dati potranno essere comunicati al Ministero della Salute e ad altre amministrazioni per fini di tutela della salute pubblica e di analisi epidemiologica.

Per quanto riguarda il Policlinico, i Suoi dati saranno trattati dal personale sanitario (medici, medici specializzandi, personale delle professioni sanitarie, etc.):

  • del Reparto che La prenderà in cura;
  • delle strutture diagnostiche dell'ospedale alle quali saranno richieste consulenze, esami di diagnostica per immagini, di laboratorio o di Anatomia patologica, o eventuali procedure chirurgiche;
  • dei Reparti che, a turno, assicureranno servizi di guardia anche nelle ore notturne e nei giorni festivi;
  • dal personale operante nel blocco operatorio
  • delle funzioni specialistiche della Farmacia ospedaliera alle quali sarà richiesta l'eventuale preparazione di particolari farmaci o di specifici presìdi medici, etc.

Tutti coloro che, nei diversi profili professionali sanitari, partecipando alla cura della Sua persona, hanno necessità e sono tenuti a conoscere e utilizzare i dati strettamente necessari per l'esecuzione della procedura di loro competenza.

Tutti i profili professionali sanitari che parteciperanno al percorso di cura come anche tutte le funzioni logistiche e tecniche di supporto sono comunque tenute al rispetto del segreto professionale e del vincolo di riservatezza.

 


Torna indietro


Articolo creato il: 28/05/2018 10:49:53
Ultima modifica: 28/05/2018 11:27:18
Autore: Administrator