Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Referti online

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

In cosa consiste il consenso informato per il trattamento di dati?

Al momento dell'accettazione, un medico del Reparto Le illustrerà:

  • il significato e le modalità di trattamento dei dati nel corso del processo di cura;
  • l'obbligo di raccogliere i dati necessari per la costituzione della documentazione sanitaria prevista dalle leggi e dai regolamenti nazionali e regionali (referti, cartella clinica e scheda di dimissione ospedaliera);
  • il trattamento dei Suoi dati che sarà obbligatoriamente effettuato dal personale sanitario (medici, medici specializzandi, personale delle professioni sanitarie, etc.):

- del Reparto che La prenderà in cura;

- delle strutture diagnostiche dell'ospedale alle quali saranno richieste consulenze, esami di diagnostica per immagini, di laboratorio o di Anatomia patologica, o eventuali procedure chirurgiche;

- dei Reparti che, a turno, assicureranno servizi di guardia anche nelle ore notturne e nei giorni festivi;

- dal personale operante nel blocco operatorio

- delle funzioni specialistiche della Farmacia ospedaliera alle quali sarà richiesta l'eventuale preparazione di particolari farmaci o di specifici presìdi medici, etc.

- da parte di tutti coloro che, nei diversi profili professionali sanitari, partecipando alla cura della Sua persona, hanno necessità e sono tenuti a conoscere e utilizzare i dati strettamente necessari per l'esecuzione della procedura di loro competenza;

assicurandoLe che, in ogni caso, tutti i soggetti sopra indicati come anche tutte le funzioni logistiche e tecniche di supporto sono tenute al rispetto del segreto professionale e del vincolo di riservatezza, e sono informate del divieto di trattare dati non strettamente necessari per l'esecuzione delle procedure autorizzate.

Queste informazioni Le saranno fornite per renderLa consapevole dei trattamenti obbligatori di dati che saranno effettuati in esecuzione di specifici obblighi di legge.

Di contro, per i trattamenti sotto indicati il medico Le fornirà specifiche informazioni e Le chiederà di esprimere la sua volontà in ordine a:

1)    Storia clinica (DSE)

Potrà decidere se consentire al personale sanitario di visualizzare i dati raccolti in forma elettronica nel corso di precedenti episodi di cura nel Policlinico.

La visualizzazione di questi dati, effettuata mediante un'apposita funzione applicativa chiamata "Dossier Sanitario Elettronico" (DSE), metterà in condizione il personale sanitario di conoscere dati che potrebbero rendere più efficaci e tempestive le cure.

L'autorizzazione alla visualizzazione della storia clinica è richiesta nel Suo unico interesse.

Tuttavia Lei può esprimere il proprio dissenso, impedendo quindi al medico di accedervi.

2) Utilizzazione dei dati per fini di ricerca scientifica, statistici e didattici

Potrà decidere se consentire l'utilizzazione dei Suoi dati per fini di formazione, statistici e di ricerca scientifica nel rispetto delle norme deontologiche riconosciute per la ricerca scientifica e limitando la possibilità di identificazione della persona mediante tecniche di minimizzazione, pseudonimizzazione o anonimizzazione.

Questo consenso non riguarda il suo "arruolamento" in eventuali sperimentazioni cliniche espressamente autorizzate dal Comitato Etico, gestite nell'ambito delle disposizioni del Regolamento UE/2014/536. Per tali fini Le sarà chiesto un consenso legato alla specifica ricerca.

I dati trattati per finalità statistiche non saranno personali ma aggregati e non saranno utilizzati a sostegno di misure o decisioni riguardanti specifiche persone fisiche.

I dati trattati per fini didattici non saranno personali ma aggregati o anonimi.

3) Comunicazione della presenza in ospedale

Potrà decidere se consentire al personale sanitario di informare eventuali richiedenti della Sua presenza in ospedale specificando il reparto e il letto di ricovero, ma senza fornire alcun'altra informazione riguardo il Suo stato di salute.

È Suo diritto negare la possibilità di informare eventuali richiedenti della Sua presenza in ospedale.

4) Informazioni ai familiari

Potrà decidere se consentire al medico di comunicare ai familiari da Lei specificamente indicati informazioni riguardanti il Suo stato di salute, le procedure e le terapie che Le saranno praticate.

È Suo diritto negare la possibilità di informare i Suoi familiari.

Potrà liberamente esprimere la Sua volontà senza inficiare le cure.

Quanto da Lei espresso sarà registrato dal medico sui sistemi informatici dell'ospedale e sarà valido per tutte le procedure eseguite nel corso dell'episodio di cura.

Il consenso potrà essere da Lei modificato o revocato in qualsiasi momento, senza doverne fornire motivazioni e senza particolari procedure formali.

Il medico registrerà Le chiederà quindi di sottoscrivere per conferma il consenso da lui attestato.

Il consenso informato costituisce un documento sanitario obbligatorio, conservato all'interno della cartella clinica nei modi e per i tempi di legge.

Nei locali dell'ospedale troverà esposta l'Informativa sul trattamento dati nella quale sono esposti questi princìpi.

Il personale sanitario è comunque a Sua disposizione per fornirLe chiarimenti e ulteriori spiegazioni.


Torna indietro


Articolo creato il: 28/05/2018 10:58:18
Ultima modifica: 28/05/2018 11:27:20
Autore: Administrator