Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Referti online

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

Dove sono registrati e conservati i miei dati?

I dati raccolti dal personale sanitario nel corso dell'episodio di cura, le osservazioni, le procedure, i referti e le terapie saranno registrati, a seconda dei casi, su apposita modulistica adottata dall'ospedale o sui suoi sistemi informatici.

La modulistica e i sistemi informatici sono lo strumento di redazione della documentazione sanitaria, la cui costituzione è prescritta da specifiche norme di legge e non può essere evitata.

L'utilizzo di uno dei due sistemi di redazione o di ambedue discende da obblighi normativi regionali o nazionali.

Per quanto riguarda i referti, l'utilizzazione di sistemi diagnostici basati esclusivamente su tecnologie informatiche non consente di utilizzare metodi analogici appartenenti ormai a un lontano passato.

L'integrazione in rete locale dei sistemi informatici e lo scambio di informazioni tra gli stessi, costituisce l'attuazione di specifiche norme regionali/nazionali e risponde alle esigenze di sicurezza e di qualità delle procedure stesse e di cura, indispensabili per contenere il rischio clinico.

La conservazione della modulistica è effettuata a cura del Dipartimento assistenziale, mentre la raccolta e conservazione delle cartelle cliniche, successivamente alla loro sottoscrizione da parte del medico che ha provveduto alla dimissione, è effettuata in apposito archivio la cui organizzazione e responsabilità è affidata al Direttore Sanitario.

Per quanto riguarda i dati registrati sui sistemi informatici aziendali, questi sono accessibili esclusivamente all'interno della rete locale dell'ospedale.

Possono accedervi i soli operatori specificamente autorizzati dal rispettivo Direttore del Dipartimento o dalla Direzione, e per questo incaricati del trattamento.

L'accesso ai sistemi informatici può essere eseguito esclusivamente utilizzando credenziali di autenticazione personali (codice identificativo e password) di cui ciascun operatore autorizzato è stato dotato.

 


Torna indietro


Articolo creato il: 28/05/2018 10:50:48
Ultima modifica: 28/05/2018 11:27:18
Autore: Administrator