Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

NUOVO SISTEMA DI TRIAGE OSPEDALIERO NEL LAZIO

Cambiano i codici di emergenza della sanità laziale: dal prossimo anno entra in vigore il codice numerico al posto di dei quattro colori  -bianco, verde, giallo e rosso - attualmente in vigore. In ordine decrescente, il numero 1 sarà l'emergenza più alta e il 5 la non urgenza.

Ad annunciare la novità che vede la Regione Lazio tra le prime in Italia ad approvare il manuale operativo per la trasformazione del triage ospedaliero dai codici a colore ai codici numerici, l'assessore alla Sanità l'Integrazione Socio-sanitaria della Regione Alessio D'Amato.

"Un passaggio che non è un semplice adempimento o spacchettamento del sistema dei codici a colori, ma rappresenta un nuovo processo di codifica nel quale si ridefiniscono i tempi massimi di attesa, la definizione clinica del paziente e i parametri vitali per l'attribuzione finale del codice numerico", ha detto D'Amato sottolineando che "la situazione laziale ha registrato negli ultimi dieci anni una progressiva e graduale diminuzione degli accessi totali nei Pronto soccorso ma al tempo stesso un aumento della complessità in particolare per quanto riguarda i codici gialli e i codici rossi".

Il nuovo sistema a 5 Codici numerici (dall'1 al 5) nel quale 1 è l'EMERGENZA, 2 l'URGENZA, 3 l'URGENZA DIFFERIBILE, 4 l'URGENZA MINORE e 5 la NON URGENZA. I codici 1-2-3 sono a medio alta intensità di cure mentre 4-5 a moderata-bassa intensità.

Pubblicato sul portale il: 12/09/2019 23:08:33
Ultima modifica: 12/09/2019 23:09:38