Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Referti online

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

NUOVO SISTEMA DI TRIAGE OSPEDALIERO NEL LAZIO

NUOVO SISTEMA DI TRIAGE OSPEDALIERO NEL LAZIO

Cambiano i codici di emergenza della sanità laziale: dal prossimo anno entra in vigore il codice numerico al posto di dei quattro colori  -bianco, verde, giallo e rosso - attualmente in vigore. In ordine decrescente, il numero 1 sarà l'emergenza più alta e il 5 la non urgenza.

Ad annunciare la novità che vede la Regione Lazio tra le prime in Italia ad approvare il manuale operativo per la trasformazione del triage ospedaliero dai codici a colore ai codici numerici, l'assessore alla Sanità l'Integrazione Socio-sanitaria della Regione Alessio D'Amato.

"Un passaggio che non è un semplice adempimento o spacchettamento del sistema dei codici a colori, ma rappresenta un nuovo processo di codifica nel quale si ridefiniscono i tempi massimi di attesa, la definizione clinica del paziente e i parametri vitali per l'attribuzione finale del codice numerico", ha detto D'Amato sottolineando che "la situazione laziale ha registrato negli ultimi dieci anni una progressiva e graduale diminuzione degli accessi totali nei Pronto soccorso ma al tempo stesso un aumento della complessità in particolare per quanto riguarda i codici gialli e i codici rossi". 

Il nuovo sistema a 5 Codici numerici (dall'1 al 5) nel quale 1 è l'EMERGENZA, 2 l'URGENZA, 3 l'URGENZA DIFFERIBILE, 4 l'URGENZA MINORE e 5 la NON URGENZA. I codici 1-2-3 sono a medio alta intensità di cure mentre 4-5 a moderata-bassa intensità.







Pubblicato sul portale il: 12/09/2019 23:08:33
Ultima modifica: 12/09/2019 23:09:38
Autore: Daniele Romeo


Torna indietro