Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Referti online

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

Giornata Mondiale contro il Cancro

WDCIl messaggio portante di quest'anno, il 20esimo dall'istituzione di questa giornata dedicata ad una malattia che fa ancora paura è "Every action counts" ("Ogni azione conta").

Ogni azione conta, tanto che con grande soddisfazione possiamo dire che grazie ai successi della ricerca è in un aumento della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, almeno nei Paesi occidentali.

Dalla "rivoluzione genomica" che ha consentito di identificare molti geni coinvolti nel cancro e di sviluppare trattamenti sempre più precisi, siamo oggi arrivati ai progressi dell'immunoterapia, che potenzia le difese del nostro organismo per combattere il tumore. In parallelo vi sono nuovi approcci nella somministrazione della chemioterapia, che continua a essere il trattamento più importante in assenza di altre terapie mirate, e una maggiore comprensione del ruolo dell'alimentazione, dell'esercizio fisico e dell'importanza di smettere di fumare nella prevenzione dei tumori".

 L'Italia ha contribuito in maniera decisiva a molti dei risultati e continua a rappresentare un'eccellenza internazionale nell'ambito della ricerca oncologica, come testimoniano le pubblicazioni dei nostri scienziati e il dato per numero di guarigioni, che ci pone al vertice in Europa: nel nostro paese, attualmente, quasi 3,5 milioni di persone hanno superato una diagnosi di cancro e in molti casi hanno un'aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato.

"Progress is possible", il progresso è possibile, ribadisce la campagna del World Cancer Day, ma c'è bisogno dell'impegno di tutti.

 

Segnaliamo il video del Ministero della Salute, in accordo con gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere SDcientifico IRE - Istituto Nazionale Tumori  e ISG - Istituto Dermatologico:

https://youtu.be/A38Yw1VcRN4









Pubblicato sul portale il: 04/02/2020 11:11:32
Ultima modifica: 04/02/2020 12:56:47
Autore: alessandra binazzi


Torna indietro