Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Policlinico News

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

Percorso Diagnostico e Assistenziale per le Dislipidemie

Presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria, è attivo un nuovo Percorso Diagnostico e Assistenziale per la Dislipidemie (ipercolesterolemia ed altre forme di malattie dismetabolismo dei grassi) coordinato con i referenti per gli adulti (Prof Marcello Arca, Prof Claudia Stefanutti, Prof  Francesco Angelico). Responsabile di tale percorso è il Prof Francesco Massimo Perla, afferente alla UOC di Oncoematologia Pediatrica (Responsabile Prof Anna Clerico)

L'attività del Percorso Diagnostico si svolge secondo un iter organizzato come segue:

  1. Visita pediatrica e valutazione degli eventuali esami effettuati in esterno
  2. Colloquio con i genitori e ricostruzione dell'albero genealogico per individuare la presenza di fattori di rischio cardiovascolare nel bambino e nella famiglia sia acquisiti (es obesità) che ereditari (es ipercolesterolemia familiare)
  3. Somministrazione del questionario per il calcolo del rischio cardiovascolare correlato ad Ipercolesterolemia (Dutch Score) ai Genitori che dichiarano familiarità per Ipercolesterolemia Familiare
  4. Prescrizione di dieta individualizzata
  5. Eventuale prescrizione di terapia farmacologica
  6. Programmazione di successivo controllo o di ricovero in day hospital per approfondimento diagnostico

Le prestazioni elencate ai punti 1-2-3-4-5 si svolgono il lunedì dalle ore 9 alle ore 13, presso l'Ambulatorio Pediatrico situato al piano terra della Palazzina A del Dipartimento di Pediatria

La prenotazione della visita può essere fatta telefonando allo 06 49979169 (Centro di prenotazione unico della Clinica Pediatrica  con la seguente richiesta: "VISITA PEDIATRICA SPECIALISTICA PER EPATOPATIA" (Prof. Lucia Pacifico) oppure "VISITA PEDIATRICA SPECIALISTICA PER DISLIPIDEMIA" (Prof.Francesco Massimo Perla)

7. Organizzazione di ricovero in regime di Day Hospital nei bambini con dislipidemia accertata, con o senza sovrappeso, per approfondimento diagnostico (visita cardiologica ed ECG, ecografia epatica con fibroscan ed eco-colordoppler dei tronchi sovraortici e valutazione dell'IMT, prelievo ematochimico).

Il ricovero in Day hospital viene effettuato presso il DH di Onco-ematologia Pediatrica (Palazzina B II piano) dalle ore 8,30 e richiede il digiuno da 12 ore, la presentazione della tessera sanitaria del bambino e un documento valido del genitore che firma il consenso al ricovero, insieme al Codice Fiscale dello stesso genitore. (non occorrono richieste di visita su ricettario SSN)

 

Si forniscono i recapiti telefonici:

Prenotazione CUP Pediatria per prenotare la visita ambulatoriale: 06-49979169

Ambulatorio (Caposala): 06-49979370

Day Hospital Oncologia Pediatrica: 06-4997742

Responsabili: Prof. Lucia Pacifico - Prof. Francesco Massimo Perla 


Torna indietro


Articolo creato il: 13/07/2017 15:43:55
Ultima modifica: 23/04/2018 10:06:23
Autore: Daniele Romeo