Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Pago Pa

Referti online

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

INDAGINE DI MERCATO con RICHIESTA DI OFFERTA per l’analisi del rischio arboreo del Policlinico Umberto I finalizzato alla individuazione di idonee azioni di messa in sicurezza e predisposizione di un piano di gestione e manutenzione delle alberature presenti

Questa Amministrazione intende procedere, con carattere di urgenza e nel rispetto del principio di trasparenza, all'acquisizione, tramite affidamento diretto ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a), del d.lgs. n. 50/2016, all'affidamento dell'appalto per l'analisi del rischio arboreo del Policlinico Umberto I finalizzato alla individuazione di idonee azioni di messa in sicurezza e predisposizione di un piano di gestione e manutenzione delle alberature presenti.

ART 1 - CARATTERISTICHE SERVIZIO RICHIESTO

Il servizio richiesto consiste in:

Analisi del rischio con valutazione speditiva
i. Aggiornamento del censimento degli alberi e cartografia informatizzata.

Censimento delle alberature presenti, il tecnico dovrà censire le piante presenti sopra un limite diametrico di 20 cm prendendone il punto GPS ed indicando i principali parametri dendrometrici;

ii. Analisi fitostatica speditiva con indicazione del fattore di rischio.

Si dovranno evidenziare quali piante sono ad imminente rischio di schianto, presentano grossi rami secchi a rischio di caduta, presenza di gravi patologie (lotta obbligatoria) o sono morti in piedi, le piante da abbattere perché non idonee al contesto (interferenza con strutture e servizi), piante di scarso valore ornamentale e scarse caratteristiche vegetative.
Per ciascuna delle piante oggetto di analisi si dovranno indicare gli interventi necessari per la messa in sicurezza, la riduzione del rischio (abbattimenti, potature, consolidamenti) ovvero si dovranno infine designare le piante che necessitano di ulteriori indagini strumentali per valutarne la stabilità;

iii. Macrozonizzazione del rischio - suddivisione delle aree in funzione di parametri che ne indichino il rischio (valore di vulnerabilità) ovvero la suscettibilità dell'area allo schianto di un albero: 

 

valore di vulnerabilità

  • Tipologia di area 
  • Frequentazione 
  • Tipologia di alberi 
  • esecuzioni di lavori e/o sottoservizi

Si richiede pertanto:

a) Censimento delle alberature sulla cartografia informatica con applicazione del contrassegno numerico su ciascuna alberatura ;
b) Redazione di breve relazione tecnica delle piante censite con l'indicazione per ciascuna di esse:
1. Tipo di intervento per riduzione del rischio con l'indicazione del relativo costo; ovvero
2. Costo per l'effettuazione di analisi fitostatiche approfondite;
c) Computo metrico complessivo del costo degli interventi prescritti di riduzione del rischio (di cui al punto b.1);
d) Prospetto complessivo con la stima costi analisi fitostatiche approfondite (di cui al punto b.2);

Il numero degli alberi oggetto di analisi è circa pari a 400.


SOPRALLUOGO: da richiedere formalmente al seguente indirizzo mail: d.mazzoni@policlinicoumberto1.it - ingegneriaclinica@policlinicoumberto1.it;

ART. 2 - IMPORTO PREVISTO

Non superiore a € 7.500 iva o oneri esclusi.

ART. 3. - TEMPI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO:

Considerata la somma urgenza dell'intervento, il servizio dovrà essere concluso entro e non oltre 20 giorni consecutivi dal ricevimento della lettera d'ordine .

ART. 4 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA

Si invitano gli operatori economici che intendono aderire, a presentare la propria candidatura per l'affidamento del servizio in argomento e a far pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 settembre 2019, la propria offerta economica, in busta chiusa sigillata con nastro adesivo trasparente apposto sul timbro della Ditta stessa e sulla firma del rappresentante legale della società riportati sui lembi di chiusura, con la dicitura:

OGGETTO: "UOC Ingegneria Ospedaliera - "INDAGINE DI MERCATO con RICHIESTA DI OFFERTA 'analisi del rischio arboreo del Policlinico Umberto I finalizzato alla individuazione di idonee azioni di messa in sicurezza e predisposizione di un piano di gestione e manutenzione delle alberature presenti.

Il plico contenente l'offerta dovrà essere recapitato a mani presso la sede dell'Ingegneria Clinica, edificio ex Scre, segreteria UOC Ingegneria Ospedaliera, 2° piano, recapito telefonico: 06/4997.9763 - 16/49979765 - nei seguenti giorni ed orari: lunedì-venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; lunedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30_.

Si precisa che le offerte presentate costituiranno, per la scrivente stazione appaltante, indagine di mercato sulla base della quale verrà selezionato, secondo il criterio del minor prezzo di cui all'articolo 95, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016, il contraente affidatario della procedura.

Unitamente all'offerta economica, all'interno del plico, l'aspirante concorrente dovrà presentare:
- Istanza di partecipazione;
- iscrizione all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali ovvero all'Albo Professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati;
- copia del DGUE, in allegato alla presente, debitamente compilato, escluse le seguenti parti: Parte II - Lett. C, D; Parte IV lett. B, C e D; Parte V (dove applicabile); - attestato avvenuto sopralluogo;
- breve relazione sugli strumenti e modalità operative che il professionista intende utilizzare per l'esecuzione di quanto richiesto al punto 1.


ART. 5 - SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA PUBBLICA DI APERTURA DELLE PROPOSTE PRESENTATE
Il giorno 26 settembre 2019 alle ore 11:00 presso la sede dell'ingegneria ospedaliera, ed. ex Scre, 1° piano (stanza ing. Raffaella Marchettini), si procederà in seduta pubblica all'apertura dei plichi pervenuti entro il termine previsto, previa verifica della loro integrità.

A seguito dell'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica dei concorrenti e della verifica della idoneità e della completezza delle offerte presentate, si provvederà alla formulazione della graduatoria e, conseguentemente, alla individuazione del concorrente che abbia formulato l'offerta con il minor prezzo complessivo a cui sarà affidato il servizio in argomento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del d.lgs. n. 50/2016, previa verifica della conformità dell'offerta rispetto alle caratteristiche tecniche ed amministrative richieste.

ART. 6 - PAGAMENTI E FATTURAZIONE

Il pagamento sarà disposto nei termini di legge in seguito alla consegna della relazione richiesta e verifica della rispondenza ed esaustività rispetto a quanto richiesto.

L'aggiudicatario s'impegna ad utilizzare un conto corrente bancario o postale aperto presso banche o presso Poste Italiane S.p.A., dedicato anche in via non esclusiva al ricevimento dei corrispettivi derivanti dall'esecuzione del contratto aggiudicato, del quale comunicherà, gli estremi identificativi e le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operarvi (Legge 136/2010).
Per le modalità di fatturazione si rimanda a quanto stabilito dal D.M. 55/2013 (obbligo di fatturazione elettronica).

ART. 7 - OBBLIGO ADESIONE ACCORDO PAGAMENTI

Le ditte concorrenti devono obbligatoriamente d aderire alla Disciplina Uniforma sulla modalità di fatturazione e pagamento di cui al DCA n. U00032 del 30/01/2017 "Disciplina uniforme delle modalità di fatturazione e di pagamento dei crediti vantati nei confronti delle Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, IRCCS Pubblici, dell'Azienda ARES 118 e della Fondazione Policlinico Tor Vergata - modifiche al DCA n. U00308 del 3 luglio 2015".

Ing. Raffaella Marchettini
Direttore ff. UOC Ingegneria Ospedaliera 

 

Aggiornamenti: 

  • In data 17.09.2019 è stato pubblicato il documento "Errata Corrige"

Documentazione da scaricare:


Per visualizzare i documenti scarica Adobe Reader

Articolo creato il: 10/09/2019 22:19:13
Ultima modifica: 17/09/2019 15:09:53
Autore: Daniele Romeo

Torna indietro