Benvenuti nel sito del Policlinico di Roma Umberto I
Vai direttamente al contenuto
Umberto I - Policlinico di Roma - Accesso Area Intranet

Pago Pa

Referti online

06 9939 Nuovo numero servizio RECUP

Giornata europea del Numero Unico dell'Emergenza 112

Avviso indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici da invitare ad una procedura negoziata, ex art. 36, co. 2, lett. b), D.Lgs. n. 50/2016, tramite R.d.O. su M.E.P.A., per l’affidamento di un service per un Sistema di Neuronavigazione

U.O.C. FARMACIA OSPEDALIERA

 

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

 

per l'individuazione di operatori economici da invitare ad una procedura negoziata,exart. 36, co. 2, lett. b), D.Lgs. n. 50/2016, tramiteR.d.O. su M.E.P.A., per l'affidamento di unservice per un Sistema di Neuronavigazione. 

L'Azienda Policlinico Umberto I di Roma intende esperire una gara a procedura negoziata,exart. 36, co. 2 lett. b), D.Lgs. 50/2016 s.m.i., tramite richiesta di offerta (R.d.O.) telematica sul portaleM.E.P.A., per l'affidamento della fornitura ed installazione chiavi in mano, con annesso servizio di manutenzione ed assistenza tecnica, per un periodo di 12 mesi in noleggio, di n. 1Sistema di Neuronavigazionee relativo materiale di consumo occorrente all'UOC Neurochirurgia B per un importo a base d'asta, soggetto a ribasso, pari ad € 220.000,00 Iva Esclusa. La procedura sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso,exart. 95, co. 4, del D.Lgs. 50 /2016

Ilservicein argomento avrà durata di 12 mesi decorrenti dal collaudo positivo che sarà realizzato dalla competente UOS Ingegneria Clinica, in contradditorio con l'Affidatario e con il Direttore UOC Neurochirurgia B.

Ilservicedovrà essere omnicomprensivo di tutto il materiale di consumo/materiale usurabile necessario all'esecuzione della singola procedura chirurgica; di assistenza tecnica e manutenzione di tipo full risk sulla strumentazione fornita; di presenzain locodi tecnico specializzato per assistere il clinico in fase di effettuazione  della procedura.

L'apparecchio dovrà essere fornito in comodato d'uso gratuito dietro corresponsione all'Affidatario del costo del kit previsto per ogni singola procedura solo all'atto dell'esecuzione della procedura stessa. Lo stesso strumento dovrà essere consegnato dall'Affidatario e mantenuto fisicamente in Reparto sino allo scadere dell'affidamento.

NATURA ED ENTITÀ DELLE PRESTAZIONI

Il sistema di neuronavigazione - chedeveconsentirela possibilità di effettuaresiala Navigazione Cranica cheSpinale -per il quale si presume un fabbisogno annuo di circa200 proceduredeve presentare le seguenti caratteristiche tecniche essenziali:

  • Monitor ad alta risoluzione (Full-HD 1280x1024 o maggiore), LCD minimo 24'';
  • Tecnologia touchscreen per la gestione di tutte le funzioni della stazione di Navigazione;
  • Il software di navigazione deve acquisire, identificare e rappresentare in 2D ed in 3D qualsiasi strumento chirurgico già in dotazione alla sala operatoria fino ad almeno un numero di 5 contemporaneamente ed almeno 7 in totale (endoscopio, aspiratore, bipolare, etc.);
  • Capacità di definire la posizione e l'orientamento angolare del puntatore e degli strumenti chirurgici;
  • Capacità di rappresentare, sullo stesso piano, tutti i tipi di immagini radiologiche tridimensionali e di rappresentare comparare e fondere immagini derivanti da scansioni senza reperi stereotassici o marker fiduciali esterni;
  • Capacità di salvare le immagini intraoperatorie in formato esportabile anche direttamente sul PACS.

Ulteriori caratteristiche tecniche ed operativesaranno specificate nella successiva fase procedurale.

L'Azienda si riserva la facoltà di richiedere - con successiva procedura - la fornitura di un ecografo compatibile da accoppiare al neuronavigatore.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Requisiti generali e morali, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016:

  • assenza delle cause tassative di esclusione da pubblici appalti e concessioni con la P.A.; non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla stipulazione dei contratti con la Pubblica Amministrazione.

Requisito di idoneità professionale, di cui all'art. 83 c. 1 lett.a) del D.Lgs. n. 5012016:

  • iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attività oggetto di gara.

Requisito proceduraledell'uso obbligatorio degli strumenti telematici di acquisto, di cui all'art.1, co. 450, L. 296/2006 e del D.L. 95/2012 convertito con L. 135/2012:

  • abilitazione ad operare sul M.E.P.A., nel bando "BENI - Forniture specifiche per la Sanità"; 

Gli operatori economici possono partecipare alla gara anche in forma di Raggruppamenti temporanei di concorrenti o Consorzi costituiti o costituendi con le modalità ed ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016; la mandataria dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.

Gli operatori economici interessati a prendere parte alla R.d.O. dovranno far pervenire, a pena di esclusione unicamente via PEC, all'indirizzo farmaciaospedaliera@pec.policlinicoumberto1.it  la propria Candidatura mediante apposita istanza utilizzando ilmodello allegato, conoggetto:"Manifestazione di interesse alla RdO sul MEPA perservice diSistema di Neuronavigazione"nella quale dovranno indicare le generalità della Ditta (ragione sociale, sede legale, cod.fiscale/P.Iva, indirizzo PEC, dati anagrafici del Legale Rappresentantep.t. allegando copia di documento d'identità) e dichiarare il possesso dei requisiti generali (ex art. 80 D.Lgs. 50/2016), di idoneità professionale (ex art. 83, co. 1 lett. a), DLgs. 50/2016) nonché l'abilitazione ad operare sul MEPA per il bando specifico

Iltermine perentorio di scadenzaper la presentazione delle istanze di partecipazione è fissato, a pena di automatica  esclusione ed inammissibilità della stessa, alleore 20:00 del giorno 25/10/2019.

INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA:

Numero minimo di operatori che saranno invitati alla procedura: dieci.

Criteri di selezione degli operatori economici: Saranno successivamente invitati a presentare offerta tutti i soggetti che presenteranno apposita istanza di partecipazione, in possesso della richiesta abilitazione ad operare sul M.E.P.A. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di dieci soggetti richiedenti di partecipare alla presente procedura, la Stazione Appaltante si riserva la possibilità di integrare l'elenco degli operatori economici da invitare con ulteriori soggetti tratti dal M.E.P.A., tramite sorteggio e/o scelta.

L'Amministrazione si riserva comunque la facoltà di aggiudicare la fornitura di cui trattasi mediante una procedura negoziata, nei casi ed alle condizioni di cui all'art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016.

Modalità per comunicare con la stazione appaltante: Nella fase di individuazione dei soggetti da invitare: esclusivamente via PEC all'indirizzo farmaciaospedaliera@pec.policlinicoumberto1.it  Nella fase di effettuazione della procedura di gara: esclusivamente tramite la piattaforma M.E.P.A. all'indirizzo www.acquistinretepa.it

Per le modalità ed i termini di presentazione delle offerte si rinvia alle prescrizioni che saranno  successivamente contenute nella documentazione che sarà resa disponibile per i soli soggetti invitati tramite piattaforma M.E.P.A.

Responsabile della presente fase procedurale è il Dott. Lorenzo De Angelis, dirigente amministrativo della U.O.C. Farmacia Ospedaliera.   Informazioni possono essere richieste via mail a:   lo.deangelis@policlinicoumberto1.it

Con il presente avviso, pubblicato sul profilo del committente /albo-online/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi-2019.aspx il Policlinico intende svolgere un'indagine di mercato finalizzata alla corretta individuazione degli operatori economici da invitare alla predetta R.d.O.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici e costituisce, pertanto, indagine di mercato, in attuazione dei principi di pubblicità, di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e nel rispetto di quanto disposto da A.N.A.C. al punto 5.1 delle Linee Guida n. 4, così come aggiornate con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019

Resta stabilito sin d'ora che la presentazione delle candidature non genera alcun diritto od automatismo di partecipazione alle procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

L'Azienda si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso per sopravvenute ragioni d'interesse pubblico e/o per ragioni di sua esclusiva competenza.

Il trattamento dei dati inviati dagli interessati sarà conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 s.m.i. ed al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per finalità unicamente connesse alla presente procedura di selezione degli operatori ed alla successiva procedura negoziata.

MODALITÀ DI PUBBLICIZZAZIONE

Questo avviso viene pubblicato sul profilo del Committente a partire dal 25/09/2019, nella sezione "Bandi di Gara e Contratti", all'indirizzo: /albo-online/bandi-di-gara-e-contratti/avvisi-2019.aspx

 

Il Dirigente Amministrativo La Direttrice della Farmacia Ospedaliera
Dott. Lorenzo De Angelis Dott.ssa Enrica Maria Proli

 

 


Documentazione da scaricare:


Per visualizzare i documenti scarica Adobe Reader

Articolo creato il: 10/10/2019 20:17:30
Ultima modifica: 11/10/2019 10:09:53
Autore: Daniele Romeo

Torna indietro